Le foglie della tua orchidea si spaccano al centro? Intervieni così
Quali sono le cause per cui l'orchidea presenta foglie spaccate al centro
L’orchidea è una pianta capace di conferire un aspetto elegante in qualsiasi ambiente della casa. Curarla nel modo giusto, gli garantisce un aspetto armonioso e una lunga durata. Se però vi capita di notare delle spaccature nelle foglie, la pianta evidentemente vi sta comunicando che qualcosa non va. Andiamo a vedere quindi di cosa si tratta e come rimediare.
Foglie dell’orchidea spaccate al centro: cause e rimedi
Se notate le foglie della pianta spaccate, potreste aver commesso l’errore di esporla al sole diretto. Questa pianta è originaria foreste tropicali, dove cresce all’ombra degli alberi. Di conseguenza è abituata a ricevere una luce indiretta. Se viene esposta al sole diretto o alla luce intensa per troppe ore al giorno, le sue foglie possono subire danni, come bruciarsi o presentare delle spaccature. La soluzione è semplice, basta spostarla in un ambiente luminoso ma lontano dai raggi del sole.
Se recentemente le avete cambiato posizione o se l’avete collocata in un ambiente troppo freddo è possibile che abbia subito uno shock termico. I cambiamenti improvvisi di temperatura possono danneggiare le foglie dell’orchidea e causare uno spacco sulle foglie. Cercate di mantenerla sempre in un ambiente con una temperatura costante.
Un’altra possibile causa di questo fenomeno è la carenza di umidità. Questa pianta per crescere ha bisogno di un tasso di umidità elevato. Per risolvere il problema ed evitare che le foglie si spacchino di nuovo, annaffiala immergendo l’apparato radicale in acqua per almeno 15 minuti.
Infine le foglie possono presentare spaccature se la pianta è stata rinvasata. L’orchidea dovrebbe essere rinvasata ogni 2 o 3 anni, cambiando il terreno e fornendo nuovi nutrienti. Se durante il processo di rinvaso la pianta viene maneggiata troppo o se le radici vengono danneggiate o tagliate, le foglie possono subire dei danni e sviluppare delle spaccature. Se ormai il danno è fatto, rimuovete le foglie danneggiate e sperate di veder spuntare nuovi germogli.