Le chiamano piante anti-siccità, perché puoi anche dimenticare di annaffiarle: ecco quali sono
Piante da appartamento resistenti e facili da curare, che hanno bisogno di poche annaffiature
Se anche voi siete tra quelle persone che vorreste coltivare delle piante in casa ma non avete tempo per prendervene cura, oggi vi mostreremo 6 varietà di succulente che per via delle loro caratteristiche, non necessitano di grandi cure e sono molto resistenti.
7 piante che potete dimenticare di annaffiare
Queste piante, spesso originarie di climi aridi o semi-aridi, hanno sviluppato speciali adattamenti che le rendono in grado di sopravvivere con pochissima acqua. Tra questi adattamenti, troviamo foglie carnose che immagazzinano acqua, una superficie fogliare ridotta che limita la traspirazione e stomi chiusi che riducono la perdita di umidità.
Tra queste piante possiamo annoverare il Lithops conosciuto anche come pianta sasso, una succulenta originaria dell’Africa meridionale. La sua cura è semplice e richiede poco tempo. Annaffiatelo solo quando il terreno è completamente asciutto, utilizzate un terreno ben drenante e posizionatelo in un luogo soleggiato. Basta questo per vederlo crescere sano e rigoglioso.
Il Myrtillocactus o Cactus candela è una pianta conosciuta e amata per il suo caratteristico colore bluastro e la facilità di coltivazione. Richiede annaffiature regolari solo quando il terreno è completamente asciutto e molta luce solare diretta per prosperare.
Il Zamioculcas o Pianta di Padre Pio è una pianta elegante e facile da curare che richiede una posizione luminosa ma protetta dai raggi diretti del sole, vasi ampi e profondi per crescere al meglio e le irrigazioni ogni 2 settimane nei mesi caldi e ogni mese nei periodi freddi.
L’euphorbia Tirucalli o Albero delle matite è una succulenta cespugliosa che ha bisogno di essere irrigata una volta a settimana durante i periodi di crescita attiva e un terreno ben drenante, per evitare ristagni d’acqua.
La Stapelia o Fiore carogna è una pianta che resiste bene alle basse temperature. Riuscendo a conservare la riserva di acqua nelle spesse foglie ha bisogno di pochissime irrigazioni. In primavera, per ottenere una rigogliosa fioritura è consigliabile fertilizzarla.
La Sansevieria Cylindrica, conosciuta anche come Pianta Spada Africana è la succulenta ideale per chi desidera purificare l’aria di casa. Richiede annaffiature moderate e una posizione luminosa ma protetta dal sole diretto. Anche questa pianta resiste per lunghi periodi senza acqua, quindi è l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione.