Le castagne al forno di Bruno Barbieri, così non le hai mai mangiate
Bruno Barbieri ci svela il suo segreto per poter gustare delle perfette e buonissime castagne al forno
Per tutti gli appassionait, l’arrivo dell’autunno vuol dire solo una cosa, CASTAGNE! Una vera prelibatezza autunnale, il loro sapore delicato piace a tutti e sono anche molto nutrienti. Ricche di carboidrati, di fibre e anche di minerali, oltre che vitamine del gruppo B. Sono in grado, se consumate nella giusta quantità, di offrire una serie di benefici. Si possono utilizzare per preparare zuppe, dolci, marmellate, ma sicuramente le più buone restano le castagne al forno. Bruno Barbieri, chef pluristellato, ci svela il segreto per farle venire buonissime.
Ecco come avere delle buonissime castagne al forno
Nel caso in cui si sia proceduto in autonomia alla raccolta delle castagne, la prima cosa da fare è farle asciugare. Quindi si consiglia di metterle, all’interno di una cassetta, in un posto asciutto della casa, magari avvolgendole con un canovaccio. In questo modo si elimina tutta l’umidità dalla castagna e la cottura sarà migliore. Quando le castagne saranno belle asciutte, si deve procedere a “castrare le castagne”, quindi praticare una piccola incisione nella parte bombata del frutto.
Ricoprire una teglia da forno con della stagnola e quindi spargere uno strato di sale fino e poi un’altro foglio di stagnola. Il sale va a proteggere le castagne dal calore eccessivo del forno che le potrebbe bruciare. Quindi disporre le castagne nella teglia e infornare a 200 gradi (dopo aver preriscaldato il forno) per circa 30 minuti. Per un profumo più intenso aggiungere una foglia di alloro.
Prima di mangiare queste gustose castagne si consiglia di avvolgerle per 5 minuti in un canovaccio asciutto per poterle sbucciare più facilmente. Una preparazione semplice semplice, ma che con qualche trucchetto non solo permetterà di gustare delle perfette castagne, ma profumerà la casa con le tipiche fragranze autunnali che la renderanno molto più accogliente.