Le 9 spezie antinfiammatorie contro l’artrite
Artrite: quali spezie antinfiammatorie utilizzare per alleviare dolore e gonfiore
Chi soffre di artrite sa quanto dolore e gonfiore possa portare questa infiammazione nelle articolazioni. Anche svolgere le normali attività quotidiane diventa difficile e lo stile di vita ne risente. Anche seguendo la giusta terapia dettata dal medico, è indispensabile combinarla una dieta sana. Un valido supporto per lenire l’infiammazione alle articolazioni è utilizzare alcuni tipi di spezie. Andiamo a scoprire quali.
In base a diversi studi alcune spezie e erbe, grazie alle loro proprietà, sono in grado di influire positivamente sull’evoluzione dell’artrite. Anche se mangiare questi alimenti non sostituisce le terapie mediche, può rivelarsi un valido supporto alle cure.
Le spezie in grado di alleviare i sintomi dell’artrite
Una di queste spezie antinfiammatorie è la curcuma. Grazie al suo composto attivo, la curcumina, riesce ad alleviare il dolore. Può essere consumata per insaporire diversi tipi di piatti e il suo effetto può essere potenziato se abbinata al pepe nero.
Un’altra spezia da considerare è la cannella, un valido alleato per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide. La cannella è molto versatile e può essere utilizzata per preparare dolci, tè e anche piatti salati. L’aglio è un ingrediente conosciuto proprio per via delle sue proprietà antinfiammatorie. Questo ortaggio aiuta a ridurre il gonfiore e rigidità. Può essere consumato fresco o in polvere e aggiunto alle varie pietanze giornaliere.
Il peperoncino di Cayenna è un altro ingrediente dall’effetto antinfiammatorio e analgesico. Può essere utilizzato per donare quella nota di sapore ai piatti o utilizzato sotto forma di crema, per alleviare dolori localizzati.
Tra le spezie possiamo annoverare anche i chiodi di garofano, che contengono eugenolo, conosciuto per le sue proprietà analgesiche e lo zenzero, che offre un potenziale antinfiammatorio simile ai farmaci antinfiammatori. Infine altre spezie come il timo, l’origano e il coriandolo rappresentano ottimi alleati per lenire i sintomi dell’artrite. Questi ingredienti possono essere utilizzati per arricchire insalate e piatti a base di carne.