Le 7 piante aromatiche da avere sul balcone che ti aiuteranno ad allontanare mosche e zanzare
7 piante aromatiche in grado di allontanare mosche e zanzare
In vista dell’estate e della vita all’aria aperta, oggi vogliamo parlarvi di come evitare spiacevoli ospiti, come le zanzare, quando siete sul balcone e volete godervi il vostro momento di meritato relax. Per allontanare mosche e zanzare oggi vi parleremo di 7 piante aromatiche che oltre ad adornare il balcone, terranno alla larga questi ospiti indesiderati.
Piante aromatiche repellenti
Iniziamo la nostra carrellata con la lavanda. Questa pianta rilascia una fragranza forte e piacevole che allontana le zanzare e i moscerini. Inoltre, contiene un composto chiamato linalolo che ha una forte azione repellente verso alcune specie di insetti.
Passiamo ad altre 2 erbe aromatiche molto utilizzate sopratutto in cucina: il rosmarino e la salvia. Queste 2 piante hanno proprietà simili grazie ai loro oli essenziali. Entrambe sono in grado di allontanare moscerini, zanzare e formiche grazie al loro forte odore. L’acido rosmarinico del rosmarino è particolarmente efficace anche contro i parassiti e gli acari.
Passiamo alla pianta più conosciuta per la lotta agli insetti, la citronella. Questa pianta è un ottimo repellente in quanto produce un forte aroma che copre gli odori del sudore e dei cibi, riducendo le probabilità che gli insetti vengano attirati. L’olio di citronella è utilizzato da sempre per proteggere la pelle dalle punture delle zanzare.
L’erba gatta è una pianta che contiene nepeta cataria, un composto che ha effetti repellenti sugli insetti. Gli oli essenziali contenuti nell’erba gatta possono essere utilizzati come repellente per zanzare, mosche e scarafaggi.
Il fiore di filo, anche se meno nota delle altre piante aromatiche è molto apprezzata per il suo profumo intenso e per le sue proprietà repellenti. È una soluzione naturale ed efficace per proteggere il giardino o la terrazza durante le calde serate estive.
Infine troviamo la calendula, una pianta molto bella che oltre ad arricchire terrazze e giardini, grazie al suo contenuto di limonene è un perfetto alleato alla lotta contro gli insetti.