Le 10 piante rampicanti migliori per rivestire la pergola: non perdono le foglie!

10 piante rampicanti che decoreranno il vostro giardino di fiori e colori

Avere un cortile in casa è davvero una grande risorsa, sopratutto nei mesi estivi. Questo spazio verde ci consente di passare giornate all’aria aperta, a contatto con la natura e con il verde. Per ripararsi dal sole, se avete la fortuna di avere una pergola, sappiate che ci sono delle piante rampicanti che vi potrebbero essere molto utili per fornirvi l’ombra e decorare il giardino. Andiamo a scoprirle.

pergole

Le piante rampicanti che renderanno la pergola un vero spettacolo

La prima pianta rampicante che merita di essere menzionata è la Rosa Banksiae. Questa pianta produce abbondanti fiori bianchi o gialli, a seconda della varietà, che coprono completamente la pergola durante la stagione di fioritura. I fiori sono profumati e attraggono api e farfalle, rendendo la vostra pergola un’oasi di vita.

Un altro utilissimo rampicante è la passiflora. Le sue vistose e intricate fioriture colorate sono uno spettacolo per gli occhi. La Passiflora produce anche frutti commestibili, noti come maracuja, che possono essere raccolti e gustati durante l’estate.

Passiamo al glicine che è una delle piante rampicanti più famose e amate. Con i suoi grappoli di fiori viola, rosa o bianchi, questa pianta crea una copertura molto elegante e rilascia un profumo dolce nell’aria.

pergolato

Una rampicante che cresce molto velocemente è la tumbergia, eccellente per le pergole esposte al pieno sole. Questa pianta produce fiori a forma di tromba e può essere coltivata sia come pianta annuale che perenne.

Una delle rampicanti più famose è l’edera facilmente riconoscibile per le sue foglie verdi e a forma di cuore. Questa pianta può coprire rapidamente una pergola con il suo fogliame spesso e fisso.

Anche i tralci di vite possono essere utili a ricoprire questo ruolo. Uno dei tanti è l‘uva Fragola. Questa pianta produce uva dal sapore delicato e dolce, simile a quelli delle fragole.

Una pianta meno nota ma molto utile è il chayote. Questa pianta produce frutti verdi simili alle pere, che possono essere cucinati o consumati crudi. Questa pianta ha bisogno di un sostegno robusto e può coprire rapidamente una pergola con le sue lunghe liane.

glicine

I Falsi Gelsomini sono piante rampicanti sempreverdi che producono fiori bianchi e profumati. Queste piante amano l’esposizione al sole e sono particolarmente sceniche da vedere.

Le Begonie sono piante rampicanti amanti dell’ombra e sono perfette per le pergole in zone ombreggiate. Queste piante producono fiori vistosi in un ampia varietà di colori.

Infine abbiamo la Clematis Invernale una pianta a foglia caduca che fiorisce in inverno o nella primavera molto presto. I suoi fiori dal colore vivace possono rendere una pergola viva in una stagione in cui molte altre piante sono in letargo.

Articoli correlati