Le 10 piante grasse da interno più belle e più facili da coltivare

10 piante grasse per decorare e abbellire l'appartamento

Le piante grasse da interno sono molto amate e molto scelte sia per la loro forma e per la capacità di decorare gli ambienti, sia per la resistenza e l’adattabilità.

succulenta

Le piante succulente sono un gruppo di piante che hanno la capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua all’interno dei loro tessuti. Sono caratterizzate da foglie carnose e spesse, che possono essere tonde, piatte, a forma di rosetta o a forma di cuore.

Le piante succulente sono molto popolari tra gli appassionati di giardinaggio, grazie alle loro forme strane, colori accattivanti e facilità di coltivazione. Possono essere trovate in tutto il mondo, ma sono particolarmente comuni nelle regioni aride come il deserto. Diverse famiglie di piante rientrano in questa categoria, tra cui le cactacee, le crassulacee, le echeverie e le aloacee.

Una delle caratteristiche più interessanti delle piante succulente è la loro capacità di propagarsi facilmente. Molte specie possono essere propagate da talee, come l’Aloe vera, Echeveria, il Sedum e la Kalanchoe.

Ma vediamo quali sono le 10 piante più belle e semplici da curare adatte per essere coltivate in appartamento.

coda di burro

le 10 piante grasse più belle da coltivare in casa

Coda di burro: questa pianta ha foglie carnose di colore verde brillante che si sviluppano in lunghe steli cascanti. È perfetta da appendere sui balconi o sul soffitto.

Cactus di Natale: questo cactus produce fiori a forma di campana in inverno. Ha foglie piatte e succulente, di solito di colore verde scuro.

Echeveria elegans: ha una forma rosetta con foglie grigio-verdi e bordi rosa. È molto semplice da coltivare e perfetta per creare composizioni.

Crassula ovata: comunemente chiamata pianta del denaro, ha foglie spesse di colore verde scuro e sviluppa fiori rosa o bianchi. È considerata un simbolo di fortuna e prosperità.

Aloe vera: questa pianta ha foglie carnose e succulente di colore verde-grigiastro, con spine sui bordi. È molto apprezzata per le sue proprietà curative.

Kalanchoe tomentosa: ha foglie grigio-verdi e pelose, con bordi marroni e sviluppa splendidi fiorellini gialli o verdi.

crassula ovata

Ponytail palm: conosciuta come palma codino di cavallo, ha lunghi steli con foglie ricadenti. È perfetta per l’arredamento di stili rustici.

Snake plant: ha foglie a forma di spada, verdi e con strisce verticali più chiare. Può resistere a condizioni di scarsa luce ed è perfetta per le camere da letto.

Zebra Haworthia: le foglie sono a forma di rosetta di colore verde scuro con strisce bianche. È una pianta compatta e perfetta per i tavoli e i comodini.

Lithops: chiamate anche piede di pietra, hanno una forma rotonda e appiattita con foglie che ricordano le pietre e sono apprezzate proprio per via di questa particolarità.

Articoli correlati