Le 10 piante da mettere sul balcone questa estate: resistono al sole
10 piante resistenti al sole che coloreranno il balcone con tanti fiori colorati
Per abbellire il tuo balcone di fiori profumati non c’è bisogno necessariamente di avere il pollice verde, ne di rinunciare accontentandosi di piante sempreverdi o finte. Oggi siamo qui per consigliarti 10 piante facili da coltivare che resistono al sole e che doneranno all’ambiente un’atmosfera magica. Sei pronto per il restyling dei tuoi spazi estivi?
Andiamo a scoprire come trasformare il balcone in una vera e propria oasi verde dove trascorrere momenti di relax baciati dal sole.
10 piante resistenti al sole
Partiamo dalla scelta più comune: i gerani. Queste piante sono molto resistenti alle alte temperature. L’importanti è irrigarle regolarmente coltivarle in un terreno ben drenante.
Le piante grasse sono perfette per il balcone, sia per il caldo che per il freddo. Sono piante resistenti e richiedono poca attenzione. Inoltre, hanno una caratteristica fondamentale che le rende adatte anche ai principianti o a chi è restio al giardinaggio: possono passare tranquillamente una settimana senza essere irrigate.
La lavanda è una pianta che dona un profumo unico. La pianta ha bisogno di moltissima luce e di un terreno ben drenato. Una volta piantata è una delle più resistenti, anche alle temperature più alte dell’estate.
Le petunie sono fiori che si presentano in moltissimi colori diversi e dal punto di vista estetico, possono rendere il balcone molto bello e variegato. Esistono petunie corte e petunie rampicanti.
Se si vuole creare un’atmosfera romantica e delicata le begonie sono la scelta giusta. Esistono in diverse varietà, sia a fioritura semplice che doppia e resistono tranquillamente al sole diretto.
L’ibisco essendo una pianta tropicale si adatta molto bene a climi umidi e caldi. La sua fioritura è di un colore intenso e i petali sono larghi e morbidissimi.
L‘olenadro è una pianta sempreverde e rampicante con una fioritura piuttosto duratura che si presenta con grandi fiori dai colori vivaci e intensi. Apprezza il sole e si adatta molto bene alle alte temperature.
La salvia, non solo è una pianta aromatica, utile in cucina, ma è anche una pianta che cresce molto bene in condizioni calde e asciutte. La salvia non ha bisogno di molte cure e attenzioni.
Le rose sono fiori magnifici che ispirano la bellezza e il fascino. Si tratta di piante resistenti alle alte temperature e sono diventate molto popolari per essere posizionate sulle terrazze.
Il mirto è una pianta sempreverde molto utilizzata per decorare i balconi. La sua fioritura rosso scuro crea un’atmosfera di festa e felicità. Il mirto ama molto l’umidità, perciò dovrete ricordarvi di bagnarla regolarmente.