Lavello della cucina lucidissimo: basta un solo ingrediente

Se vuoi veder splendere il lavello, utilizza la fecola di patate

Come ogni giorno appena svegli si riparte con la routine di pulizia domestica. Detergenti alle mani e olio di gomito siamo pronti per la lotta quotidiana alla polvere, alle macchie e al calcare. La cucina è la zona che va maggiormente igienizzata, visto il contatto con gli alimenti. Dopo aver pulito forno, frigorifero e gas si passa al lavello. Per lucidarlo e igienizzarlo non avete bisogno di chissà quale detergente, vi basta dare un occhio alla dispensa per trovare l’ingrediente che utile. Stiamo parlando della fecola di patate.

lavandino della cucina

Come pulire e lucidare il lavello con la fecola di patate

La fecola di patate è una polvere fine ottenuta dalle patate. È un amido bianco, privo di glutine, che viene solitamente utilizzato come addensante in varie preparazioni culinarie come creme, salse, dolci e prodotti da forno. Ha una consistenza simile alla farina, ma è più fine e leggera.

Proprio grazie all‘amido contenuto in questo ingrediente è possibili disincrostare, rimuovere le macchie e lucidare il lavello della cucina. Tutto quello che dovrete fare è munirvi di una spugna per piatti, dell’acqua tiepida e naturalmente la fecola.

tuberi

Versate un po’ di fecola di patate sulle zone incrostate del lavello e usate la spugna o un panno morbido per sfregare delicatamente in modo circolare. La fecola di patate agisce come una sorta di abrasivo leggero e aiuta a rimuovere le incrostazioni senza danneggiare la superficie del lavello. Dopo aver sfregato, sciacquate abbondantemente con acqua calda per eliminare tutti i residui.

Non solo la fecola di patate può rimuovere le incrostazioni indesiderate, ma può anche essere usata per lucidare il lavello. Dopo averlo disincrostato, prendete un panno pulito e asciutto e versate un po’ di fecola sulla superficie. Strofinate delicatamente e noterete che il lavello sarà così lucido che riuscirete a specchiarvi.

Ma questo ingrediente nasconde anche un segreto che può risultare molto utile. In realtà potete utilizzarlo anche per assorbire gli odori sgradevoli. Spargetene un po’ su tutta la superficie del lavello, lasciate agire qualche minuto e risciacquate.

Articoli correlati