Lavatrice: un bicchiere di sale grosso nel cestello ogni mese
Lavatrice, come igienizzarla e renderla più efficiente utilizzando il sale
Senza la lavatrice in casa saremmo perduti. Chi ci aiuterebbe a lavare, smacchiare e disinfettare i capi in poco tempo senza sforzo? Questo apparecchio che ha rivoluzionato la nostra vita però non ha solo pro. Purtroppo utilizzandola di frequente incide notevolmente sul consumo di corrente e di conseguenza fa lievitare le bollette. Fortunatamente, esistono alcune semplici strategie per risparmiare sulla bolletta. Ecco alcuni suggerimenti utili che non solo vi faranno risparmiare ma vi permetteranno di utilizzare la lavatrice in un modo più efficiente.
In molti sono convinti di utilizzare la lavatrice nel migliore dei modi. Questo però non è sempre vero. Per ottimizzare l’utilizzo di questo apparecchio e al contempo risparmiare è importante innanzitutto scegliere il ciclo di lavaggio adatto per il tipo di biancheria che state lavando. Molto spesso non si presta attenzione al lavaggio selezionato e magari si utilizzano cicli troppo lunghi e temperature elevate dove non necessario, sprecando acqua, detersivo ed energia. Per ovviare a questo problema, utilizzate l’impostazione eco e otterrete risultati soddisfacenti.
Un altro errore comune è quello di scegliere detersivi troppo aggressivi, che oltre che influire negativamente sul lavaggio, danneggiano la lavatrice. Per ovviare a questo problema, potete optare per rimedi naturali, come il bicarbonato di sodio, un ottimo alleato per rimuovere le macchie e neutralizzare gli odori.
Perché utilizzare il sale per pulire a fondo la lavatrice
Per garantire un lavaggio impeccabile e una lunga durata della lavatrice è importante prendersene cura. Con il tempo, residui di detersivo e sporco si accumulano, causando problemi. Per questo motivo una volta al mese è consigliabile effettuare una pulizia profonda utilizzando magari il sale grosso. Questo ingrediente aiuta a rimuovere il calcare accumulato all’interno dell’apparecchio, salvaguardandolo da guasti.
Per un lavaggio efficace, potete versare un bicchiere di sale grosso nel cestello, insieme a un bicchiere di succo di limone. In questo modo rimuoverete il calcare e disinfetterete la lavatrice. Per ottimizzare la pulizia, impostate un ciclo di lavaggio ad alta temperatura, preferibilmente a 40 gradi.
Altra variante a cui prestare attenzione per risparmiare è il carico. Non sovraccaricare mai la lavatrice, poiché questo può impedire una corretta pulizia e aumentare il consumo energetico. Infine, cercate di fare il bucato nelle fasce orarie in cui si risparmia. Vi basterà informarvi presso la vostra compagnia elettrica.