Lavatrice: oblò aperto o chiuso dopo il lavaggio? Un errore comune

Cosa è meglio fare dopo il lavaggio dei capi? Lasciare l'oblò della lavatrice aperto o chiuso?

La lavatrice è un elettrodomestico di cui non si può assolutamente fare a meno, in quanto riduce i tempi di lavaggio e asciugatura del bucato. Con i ritmi frenetici della vita di oggi è un oggetto indispensabile.

oblò lavatrice

Ma spesso si commette un errore: alla fine del lavaggio si tende a chiudere la lavatrice. La domanda che vi ponete in molti è proprio questa: cosa è giusto fare, lasciare l’oblò aperto o chiuso dopo il lavaggio dei capi? Oggi proviamo a rispondere a questa domanda.

Aprire l’oblò della lavatrice dopo il lavaggio ha diversi vantaggi.

Perché lasciare l’oblò della lavatrice aperto dopo il lavaggio

In primo luogo permette all’aria di circolare all’interno della lavatrice, evitando che si creino zone di umidità o di muffa. L’umidità in eccesso infatti, può essere dannosa per la lavatrice stessa e per i tessuti che si trovano all’interno, causando odori sgradevoli e danneggiandoli.

stanza da bagno

In secondo luogo, l’apertura dell’oblò consente una migliore asciugatura dei tessuti, poiché l’aria calda e umida può uscire dalla lavatrice, favorendo un’asciugatura più rapida e completa.

In terzo luogo, lasciare l’oblo aperto aiuta a prevenire la formazione di odori sgradevoli nell’apparecchio. Quando l’aria calda e umida rimane intrappolata all’interno del cestello, può causare la proliferazione di batteri e muffe, che a loro volta possono causare odori fastidiosi.

L’apertura dell’oblò consente anche di evitare la formazione di pieghe nei tessuti, sopratutto quelli delicati. Lasciandolo aperto, i tessuti possono asciugarsi i modo uniforme, evitando la formazione di pieghe.

lavatrice aperta

Altro fattore fondamentale riguarda il risparmio. Se si lascia la lavatrice umida, le guarnizioni in gomma si deterioreranno con il tempo, e dovranno essere sostituite. Per evitare che ciò accada, oltre a lasciare aperto lo sportello dell’elettrodomestico, bisognerebbe asciugare con un panno le parti più umide e sopratutto le guarnizioni.

Considerando quanto sopra, abbiamo visto che ci sono una serie di motivi per cui l’oblò dovrebbe essere lasciato sempre aperto dopo il lavaggio. Adottare questo semplice accorgimento farà in modo di far risparmiare tempo e denaro.

Articoli correlati