Lavatrice: come prevenire l’accumulo di detersivo

Problemi di accumulo di detersivo nella lavatrice? Capita soprattutto a chi la usa molto spesso. Ma come risolvere il problema?

Può capitare abbastanza spesso che il detersivo si accumuli nella lavatrice. Questo accade soprattutto quando siamo costretti a fare molte lavatrici. Il problema è che questo detersivo non tende ad accumularsi solamente nell’apposita vaschetta, ma anche nel cestello. Visto che tutto ciò potrebbe ridurre l’efficacia del lavaggio (traduci con: bucato non pulito e che non profuma di buono), ecco come risolvere questo fastidioso problema.

Mai più accumuli di detersivo nella lavatrice

lavatrice accumulo detersivo

Quello che dobbiamo fare è pulire con regolarità il cassetto in cui si mette il detersivo. Solitamente questo cassetto è facilmente estraibile (fate solo piano durante la manovra per evitare di romperlo). Una volta tolto, lo potete sciacquare sotto acqua corrente e poi usare un vecchio spazzolino pulito o una spugna per rimuovere tutti i depositi di sapone e detersivo.

Nl caso questi depositi si siano un po’ “fossilizzati” (soprattutto se era da tanto che non pulivate il cassettino), potete immergere il tutto in un catino pieno di acqua e aceto di vino bianco. In questo modo i depositi si ammorbidiranno e sarà più facile poi rimuoverli.

guarnizione

Ma il detersivo, come abbiamo visto, si accumula anche nel cestello, soprattutto in quella zona poco visibile collocata fra il cestello e il filtro (qui vi diamo anche qualche indicazione su come pulire il filtro della lavatrice). Una volta al mese bisognerebbe fare una pulizia in quanto qui si depositano non solo detersivo, ma anche ammorbidente e pelucchi vari.

Quello che potete fare è procedere con un primo lavaggio di sola acqua (specie se è da tanto che non fate pulizia), seguito da un lavaggio a vuoto con acqua e aceto di vino bianco. Anche in questo caso l’acidità dell’aceto permetterà a depositi di detersivo e pelucchi di sciogliersi gradualmente. Ricordatevi solo di eseguire questi lavaggi almeno una volta al mese, soprattutto se utilizzate parecchio la lavatrice.

elettrodomestico

E se anche così facendo il bucato non risulta profumato come dovrebbe essere, provate con questo sistema e direte per sempre addio ai cattivi odori.

Articoli correlati