Perché questa parte della lavastoviglie va lavata? Scopri come non sbagliare!
Lavastoviglie sporca? Scopri perché dovrebbe essere lavata costantemente
In ogni casa ormai, grande o piccola che sia, esiste la lavastoviglie, che salva da quella fastidiosa faccenda di pulire i piatti dopo aver mangiato. Si risparmia tempo, ma soprattutto fatica ed è per questo che questo elettrodomestico è diventato un elemento fondamentale della nostra vita domestica.
Come però spesso capita – come ad esempio anche per la lavatrice – anche la lavastoviglie spesso rischia di essere trascurata e questo porta a mal funzionamenti o piatti sporchi. Un problema comune, quando la lavastoviglie non funziona bene è quello di sentire cattivi odori.
Come pulire la lavastoviglie che emana cattivo odore?
Ecco quindi come risolvere questo problema e come pulire la lavastoviglie nel modo giusto. Infatti, quello che nessuno sa o che molti ignorano è che anche i cestelli dovrebbero essere puliti a fondo. Anche se sembra che non serva, in quanto la lavastoviglie – come la lavatrice – è sempre in funzione e quindi sempre a contatto con acqua e saponi per i piatti, in realtà anche lei ha bisogno di una lavata di tanto in tanto.
I cestelli, in particolar modo, hanno dei piccoli spazi vuoti dove lo sporco si insinua e rimane lì fino a quando non si pulisce a mano. È bene quindi pulire una volta a mese anche le parti dell’elettrodomestico, tra cui i cestelli.
Come procedere alla pulizia della lavastoviglie
Innanzitutto rimuovili facendoli uscire dai binari e mettili nella doccia preparando un flacone spray con dell’aceto bianco. Spruzza l’ingrediente su tutta la superficie e lascia che il prodotto agisca per un’ora intera.
Utilizza poi una spugnetta con il sapone per piatti per far strofinare bene ed eliminare tutto lo sporco. Se quest’ultimo è insidiato nelle parti più sottili, aiutati con uno spazzolino da denti. In questo modo la tua lavastoviglie ti ringrazierà per essere pulita, profumata e in ottime condizioni.