Incrostazioni lavastoviglie: perché si formano, come farvi fronte

Qualche consiglio per mantenere la lavastoviglie in ottime condizioni

Così come qualsiasi elettrodomestico, anche la lavastoviglie è talvolta soggetta a guasti e malfunzionamenti.

Nulla dura in eterno, perciò, presto o tardi, toccherà inevitabilmente cambiarla. Ma ciò non deve spingere ad arrenderci dopo le prime difficoltà! Piuttosto bisogna analizzare il problema, partendo dalle cause.

Insomma, quali sono i motivi scatenanti il disagio? Una risposta assoluta non esiste, ma di solito c’entrano gli avanzi di cibo, che, nel corso del tempo, si accumulano nel filtro oppure nelle varie piccole fessure. Ovviamente, a lungo andare una situazione del genere creerà disagi, in termini di odore, acre e insopportabile

Consigli sulla manutenzione della lavastoviglie

Lavastoviglie

Oltre a impiegare una miscela di limone e bicarbonato per pulire l’elettrodomestico in maniera accurata, esiste un altro rimedio valido, il classico metodo della nonna. Se piatti e bicchieri mantengono l’incrostazione e non emanano un’essenza granché buona, allora prova a mettere in pratica una serie di dritte. 

Lavare i piatti

Il limone dovrebbe esserci assolutamente, sia in formato intero sia come frutto. Si tratta di una soluzione ottimale per eseguire le pulizie domestiche, anche della lavastoviglie. Se hai già tentato di pretrattare la superficie interna della lavastoviglie con il mix di bicarbonato e limone allora inserisci mezzo limone nell’elettrodomestico e fai partire un ciclo di lavaggio a vuoto, meglio se a una temperatura di 37-40 gradi.

Colloca il limone (privato dei semini) nella sezione dedicata ai bicchieri dove rimarrà fermo durante il lavaggio e in tale maniera sprigionerà la miscela di oli per disinfettare e sgrassare la superficie interna. Oltre a cambiare l’odore condurrà a bicchieri e puliti più puliti, e di conseguenza eliminare anche i germi e i batteri presenti.

Tazze di porcellana

Si tratta di un rimedio decisamente economico perché non occorre impiegare dei limoni nuovi ma è abbastare ricorrere a quelli già spremuti, evitando inutili sprechi. Ti consigliamo di non aspettare che la lavastoviglie emani un cattivo odore per effettuare la manutenzione del filtro e della stessa macchina. 

Articoli correlati