Lavare le lenzuola a 60 gradi è sbagliato! La temperatura ideale
La temperatura ideale per lavare le lenzuola in lavatrice
Usiamo la lavatrice quasi ogni giorno e non ci immaginiamo di vivere senza. L’elettrodomestico ha, infatti, semplificato di parecchio le nostre vite per trattare i vestiti e non solo. Ad esempio, ci permette di lavare le lenzuola con nessuno sforzo.
Lavare le lenzuola: la giusta temperatura
A differenza dei nostri avi, che non avevano la nostra stessa fortuna, la tecnologia ci viene spesso in soccorso. La lavatrice è un esempio lampante, capace di dare degli ottimi risultati, a patto di saperla utilizzare nella maniera corretta.
Per lavare le lenzuola in tanti impostano una temperatura piuttosto elevata, sui 60 gradi. Forse anche tu lo fai, ma, a costo di deluderti, ti dobbiamo dire che non è la soluzione ottimale.
Ne sei sorpresa? È facile crederlo, poiché si tratta di una convinzione parecchio diffusa. Così facendo, tuttavia, avrai da rimetterci. Dunque, segnatelo: la temperatura ideale di lavaggio delle lenzuola è di 40 gradi! I modelli di lavatrice in circolazione hanno, ovviamente, una qualità superiore rispetto ai predecessori. E riescono a garantire ottime performance con un trattamento meno aggressivo.
In tal modo, eviterai di rovinare i tessuti e, al tempo stesso, ridurrai l’impatto ambientale. Ciò vale specialmente se la colorazione delle lenzuola è scura, visto che, a lungo andare, possono perdere la loro caratteristica tonalità.
Nel processo ricorri a detergenti igienizzanti. La preservazione in ottimo stato dipende pure dai prodotti impiegati, perciò bada bene nel momento di prendere una decisione! Invece di acquistare il primo articolo messo in bella mostra sugli scaffali del supermercato, consulta sempre gli ingredienti.
Il ricambio delle lenzuola eseguilo in maniera periodica per tenere alla larga germi e batteri. Inoltre, pulisci regolarmente sia il cestello sia le guarnizioni della lavatrice e non sovraccaricarla, in quanto faticherà a svolgere il proprio lavoro. Adottare delle buone norme ti semplifica di parecchio le faccende domestiche, basta seguire i passi giusti!