Lavare le scarpe in lavatrice (nel modo giusto): il risultato sarà perfetto

Consigli utili per lavare le scarpe in lavatrice e preservarle nel modo migliore

Le scarpe sono quell’accessorio che tende a sporcarsi maggiormente, stando a contatto con terra, fango, germi e batteri presenti sul pavimento e sull’asfalto. A volte sono talmente sporche che il semplice lavaggio a mano non è sufficiente per pulirle e igienizzarle a dovere. Per questo ricorriamo al lavaggio in lavatrice.

lavatrice

Non tutte le scarpe però possono essere lavate in lavatrice. Prima di farlo, abbiamo imparato a leggere le etichette ed essere consapevoli che materiali come la pelle o il cuoio vanno puliti a secco. Così come calzature con applicazioni varie, nastri, perline o pizzo.

Le calzature più lavate in lavatrice sono senza dubbio le sneaker, solitamente fatte di materiali in tela o in poliestere. Anche se resistenti e adatte a questo tipo di lavaggio, vanno comunque protette e trattate in un certo modo, per evitare di rovinarle. Oggi vedremo proprio qualche accortezza utile per averle pulite e perfettamente integre dopo il lavaggio.

Accortezze utili per lavare le scarpe in lavatrice

Prima di procedere con il lavaggio è importante rimuovere il fango o la polvere accumulata all’interno o in superficie. Sbattete quindi le scarpe in un ambiente esterno, per non sporcare mobili e pavimenti e strofinatele con una spazzola a setole morbide.

Se le scarpe sono provviste di soletta removibile, estraetela e posizionatela in una retina prima di lavarla, oppure procedete con il lavaggio a mano, utilizzando sapone di Marsiglia e bicarbonato.

Per quanto riguarda i lacci, potete scioglierli e lavarli con le calzature, oppure se sono scuri, per evitare che sbiadiscano, lavarli a mano.

scarpe da ginnastica

Per il lavaggio, servitevi di una retina protettiva, facilmente reperibile in commercio e molto utile per proteggere i capi in lavatrice. Scegliete sempre un ciclo di lavaggio a freddo o al massimo a 20 gradi, delicato e con il minor giri di centrifuga possibili. Utilizzate detersivi liquidi e mai in polvere, per evitare che i residui rimangano incastrati tra le fibre del tessuto.

Per rimuovere eventuali macchie sulla gomma delle scarpe, potete acquistare la gomma magica, bagnarla, strizzarla e strofinarla sulla superficie. Se al momento del lavaggio non disponete di una retina, potete avvolgere le scarpe in un asciugamano. Per evitare il rumore delle scarpe quando il cestello gira, potete bloccare i lacci nello sportello al momento della chiusura.

Articoli correlati