Lavare la lana senza farla infeltrire: tutti i consigli da seguire
Così non correrai il rischio di rovinarla
Con tipologie pregiate come il cashmere, l’alpaca e il merinos, ti consigliamo di lavare la lana a mano. A dispetto delle facili impressioni, è, infatti, un materiale parecchio delicato. E anche così presta il massimo riguardo, in quanto una percentuale di rischio di rovinarla permane.
Non avere fretta nel processo e, piuttosto di infeltrirla, vai in una lavanderia, dove avranno gli strumenti, oltre che la competenza, necessari per scongiurare delle brutte sorprese.
Tutti i consigli per lavare la lana senza farla infeltrire
Altrimenti, se te ne occupi in prima persona, osserva alla lettera le istruzioni che ti andremo a fornire. I passaggi da seguire sono facili da porre in pratica, poco dispendiosi in termini economici, ma occorre tempo. Riguardo alla temperatura, non lavare mai la lana sotto acqua calda, poiché infeltrisce facilmente. Al contrario, prediligi l’acqua tiepida o fredda, mantenendola costante durante l’intero processo.
E se trovi delle macchie ostinate? In tal caso, invece di acquistare dei prodotti chimici parecchio aggressivi, punta sul sapone di Marsiglia. Gli articoli sviluppati dalle aziende in laboratorio tendono, infatti, ad avere un effetto negativo sulla nostra salute e sul Pianeta. Inoltre, hanno un prezzo piuttosto elevato, a maggior ragione oggi, con lo scoppio dell’inflazione. Invece il sapone di Marsiglia dà degli ottimi risultati ed è delicato, sotto ogni punto di vista.
In seguito, metti a mollo il capo in una bacinella con acqua e detersivo per lana. Esatto, ce ne sono di tipo specifico in circolazione e sugli scaffali del tuo centro commerciale preferito ne troverai. Eventualmente, fatti aiutare dal commesso, se ti senti insicura su quale articolo inserire in carrello.
Altrimenti, per risparmiare valuta l’alternativa dell’e-commerce, consultando le recensioni degli operatori di settore. Sii delicata nel massaggio della lana, senza mai tirarla. È altrettanto deleterio strizzare al termine del procedimento. Limitati a frizionare per togliere il detersivo e l’acqua in eccesso.