Cuscini: ogni quanto lavarli e come asciugarli senza rovinarli
Come lavare i cuscini senza rischiare di rovinarli: ecco ogni quanto devi pulirli
I cuscini che utilizziamo per dormire tendono a sporcarsi molto rapidamente, soprattutto di sudore ed eventuali prodotti cosmetici che dimentichiamo di rimuovere prima di andare a letto. Ma oltre a questo, rappresentano anche un deposito ideale per polvere ed eventuali germi, specialmente se non vengono lavati con frequenza.
Dormire con dei cuscini sporchi può essere dannoso per la nostra salute e può provocare danni rivolti soprattutto al sistema respiratorio. Invece, se i nostri cuscini sono puliti ed igienizzati andranno a favorire il riposo e renderlo più confortevole. Vediamo allora ogni quanto tempo devi lavarli e le semplici accortezze che devi seguire.
Leggi anche: Lavare i vetri di casa è un gioco da ragazzi osservando un consiglio…
Ogni quanto tempo vanno lavati i cuscini?
Di norma, i cuscini che utilizziamo a letto andrebbero lavati almeno 1 o 2 volte l’anno, a meno che non presentino sgradevoli macchie che richiedono ulteriori lavaggi. Nella maggior parte dei case puoi ricorrere al semplice lavaggio in lavatrice, ma prima di effettuarlo assicurati che non ci siano indicazioni precise sull’etichetta riportate dal produttore.
Leggi anche: Come pulire la piastra del ferro da stiro con aceto e sale grosso
Se sei fortunato, la tua lavatrice avrà un programma di lavaggio specifico per i cuscini, ma ad ogni modo ricordati di non impostare temperature troppo alte ed un numero eccessivo di centrifughe. Infine, affinché lo sporco venga rimosso in modo ottimale, il nostro consiglio è quello di lavarli separatamente al resto del bucato. Così facendo eviterai di alterare la loro lucentezza e colore.
Infine, ci sono alcuni tipi di cuscini a cui prestare particolare attenzione. Ad esempio, i cuscini in piuma richiedono lo stesso programma di lavaggio che utilizzi per i capi in lana (40°-60°) oppure un lavaggio a mano. Invece, i cuscini realizzati in poliestere prediligono un lavaggio a mano ad una temperatura di circa 30° oppure un lavaggio a secco.
Leggi anche: Come pulire alla perfezione il cuscino ingiallito