Lavare i broccoli nel modo giusto: i trucchi per sbarazzarti di vermi e parassiti

Per essere sicura di consumare i broccoli senza vermi e parassiti non basta sciacquarli sotto acqua corrente

Per rimanere in salute nella stagione invernale è essenziale seguire un buon regime alimentare. Frutta e verdura fanno, ovviamente, sempre bene, date le loro proprietà nutritive. Sono tipici del periodo i broccoli, i quali, oltre ad avere un sapore gradevole, ci permettono di rinforzare il nostro sistema immunitario.

Ciò purché privi di vermi e parassiti, capaci di infestare la coltivazione, anche se biologica o non trattata. Forse hanno “messo le tende” alla raccolta; di conseguenza, abbiamo il compito di lavare i broccoli nella maniera corretta. Già, ma qual è? Se sei poco esperta, o desideri fare un ripassino (il che non fa mai male!), prosegui con la lettura. Nei prossimi paragrafi ti andremo a illustrare, step by step, come pulire i broccoli. Tranquilla: niente di complicato, a patto di avere un preciso “piano di battaglia” da seguire.

Come lavare i broccoli: così non saranno più infestati da vermi e parassiti

Sciacquare broccoli

Prima di entrare nel merito della tecnica, sfatiamo una diffusa convinzione: sciacquare i broccoli sotto acqua corrente è insufficiente! Sarebbe un po’ l’equivalente di lanciare la monetina: potrebbe andarvi bene, oppure no.

Pianta fave

Quando ti rechi in negozio o nel centro commerciale a te più vicino presta bene attenzione allo stato dei broccoli. Sceglili di una colorazione verde scura. Sono gialli? Meglio lasciar perdere: indicano, infatti, malessere. Detto questo, una volta fatta la spesa e tornata a casa comincia la preparazione. Taglia la parte più duro del fusto in lungo e al centro in pezzi più piccoli.

Raccolto broccoli

Dunque, dividi il resto del broccolo, eliminando le parti rovinate, riconoscibili per la tonalità spenta. Recupera un recipiente, riempendolo con tre tazze d’acqua e una d’aceto oppure due litri d’acqua e un cucchiaino di sale. Se la bacinella è poco capiente, riduci le quantità, ma mantieni le proporzioni.

Adesso inserisci i broccoli all’interno per una ventina di minuti circa. Infine, risciacqua. Ta-dah! Hai concluso: è l’ora di cucinare!

Articoli correlati