Come lavare i cuscini eliminando germi e batteri
Non esiste un metodo unico, ma tutto va rapportato alla situazione
Tanto quanto le lenzuola, è importante lavare i cuscini. Ciò poiché all’interno si accumulano molti microorganismi, non proprio gli ospiti più graditi in casa! Andiamo dunque a vedere come trattarli affinché siano soffici ed evitino di deformarsi.
Al posto tuo cercheremmo di occuparcene ogni 4 o al massimo 6 mesi per eliminare i germi accumulati. Per impedire che si deformano o perdano la loro spugnosità ti consigliamo di leggere l’etichetta e le istruzioni di lavaggio. Così avrai occasione di stabilire se le imbottiture sono lavabili o meno e se sono adatte alla lavatrice. In caso positivo, perché ad esempio presentano imbottiture con piume, cotone o cotone, cerca di applicare degli elementari consigli.
I metodi più indicati per lavare i cuscini
Innanzitutto, scegli l’acqua fredda e un detersivo delicato (non ricorrere al cloro!). Aggiungi 8 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto al ciclo di lavaggio. Versa mezza tazza di succo di limone e una tazza di perossido di idrogeno in una vasca con acqua tiepida, immergi il cuscino per circa una mezz’ora e risciacqua in lavatrice.
Poiché aiuta a eliminare la muffa, oltre che i batteri, ti invitiamo pure a prendere in considerazione l’olio dell’albero del tè. Miscela mezza tazza di bicarbonato di sodio con 10 gocce di olio di melaleuca. Applicalo sulle macchie dei cuscini e lascia riposare per tre quarti d’ora. Strofina con una spazzola e aziona il lavaggio. Falli asciugare all’aria in posizione orizzontale. Provvedi a usare un asciugamano, preferibilmente all’ombra, cosicché non ricevano la luce solare diretta.
Nel caso in cui il materiale utilizzato sia in piuma sintetica, imposta un ciclo delicato con acqua tiepida o fredda. Controlla le cuciture, in modo da impedire eventuali fuoriuscite durante il lavaggio. I cuscini imbottiti di gommapiuma o viscoelastici (che si adattano alla forma della testa) è preferibile non introdurli in lavatrice. Usa un po’ di sapone neutro e una spugna. Rimuovi lo sporco con un passo umido e fai asciugare.
Meglio il trattamento a mano qualora il materiale sia in lattice. Immergi il cuscino in una grande vasca con un po’ di detersivo delicato, strizzalo e fai asciugare all’aria aperta.