Lavanda con pochi fiori? Prova a fare così per infoltirla
Lavanda, cosa fare per vederla sempre fiorita e rigogliosa
La lavanda è una di quelle piante che tutti vorremmo avere in giardino, per la sua bellezza, la capacità di decorare ogni angolo e il profumo unico dei suoi fiori. Può capitare però di vederla spenta e poco fiorita. In questo articolo vi mostreremo come fare per farla tornare rigogliosa e piena di fiori.
I segreti per una lavanda sempre piena di fiori
Ci sono diverse cause che possono incidere sulla perdita dei fiori della lavanda. Una delle più comuni è una potatura sbagliata. Questa pianta va potata preferibilmente a fine inverno o inizio primavera, prima che inizi la fase di crescita. In questa fase vanno rimossi i rami secchi e i fiori appassiti per stimolare la pianta a produrre nuovi germogli e fiori. Bisogna prestare attenzione a non tagliare più di un terzo della pianta per evitare di stressarla troppo.
Un’altra delle cause di una scarsa fioritura è l’eccesso di concimazioni. La lavanda è una pianta che preferisce terreni poveri di sostanze nutrienti, quindi eccedere con le fertilizzazioni potrebbe portare la pianta a produrre meno fiori.
Per imitare l’habitat naturale della lavanda e favorirne la crescita va utilizzato un terriccio sabbioso, ben drenato e povero di sostanze nutritive. Poiché questa pianta ama i terreni alcalini sarebbe opportuno ogni tanto aggiungere un po’ di calcare.
Per quanto riguarda la posizione, la lavanda ama la luce, quindi va posizionata in un posto dove possa riceverla per diverse ore al giorno. Essendo una pianta resistente alla siccità, va annaffiata con moderazione, facendo asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra.
Quando avrete voglia di raccogliere i fiori, fate attenzione a farlo senza compromettere la pianta stessa. Utilizzate delle forbici ben affilate e tagliate gli steli a circa 10 cm dall’apice in modo uniforme. Seguendo questi semplici accorgimenti, avrete modo di godervi la vostra pianta sempre rigogliosa e piena di fiori.