Lattuga spinosa: i tesori nascosti dietro questa pianta selvatica

Lattuga spinosa: benefici e proprietà e utilizzi di quest'erba utilizzata sin dall'antichità

La Lactuca serriola, conosciuta comunemente come lattuga spinosa, è una pianta selvatica che offre numerosi benefici per la salute. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, cresce spontaneamente lungo ai margini dei campi o lungo i bordi delle strade. Spesso per via della sua capacità di crescere molto rapidamente viene considerata una pianta infestante, poco gradita a chi coltiva orti o giardini.

pianta medicinale

Proprietà ed usi della lattuga spinosa

Nonostante venga spesso considerata un’erbaccia, la lattuga spinosa è stata storicamente utilizzata come alimento e come rimedio naturale per diverse condizioni di salute. Le sue proprietà curative la portano ad essere considerata una pianta medicinale. Tra le sue proprietà principali possiamo annoverare l’effetto calmante ed espettorante, che aiuta ad alleviare le difficoltà respiratorie e la tosse.

Grazie alle sue proprietà antispasmodiche poi, questa pianta è utile nel trattamento dei crampi e degli spasmi muscolari. Le sue proprietà emostatiche la rendono anche molto utile per favorire la cicatrizzazione delle ferite.

infusi di erba

Per utilizzare la lattuga spinosa e beneficiare dei suoi vantaggi è possibile consumarla sia cruda che cotta. Può essere aggiunta a insalate miste, condimenti per pasta, zuppe e piatti a base di verdure. Inoltre è possibile utilizzarla anche per preparare tisane depurative e digestive o per preparare estratti succhi o sciroppi.

Per preparare uno sciroppo di lattuga spinosa è sufficiente preparare un infuso e mescolarlo con dello zucchero fino a completo scioglimento. Una volta raffreddato, il composto può essere conservato in una bottiglia e assunto per alleviare mal di gola e tosse.

Infine è possibile utilizzare questa pianta anche come integratore alimentare, sotto forma di capsule o compresse contenenti estratti concentrati e godere appieno di tutte le sue virtù.

È importante ricordare che, anche se quest’erba è un rimedio naturale molto efficace, è sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzarla, soprattutto in caso di gravi problemi di salute.

Articoli correlati