I 5 tipi di latte vegetale per gli intolleranti al lattosio
Tipi di latte vegetale per gli intolleranti al lattosio
L’intolleranza al lattosio sta diventando un problema di salute sempre più diffuso all’interno della popolazione. Per questo oggi vogliamo proporvi i 5 tipi di latte vegetale migliori da poter sostituire al latte vaccino.
Benefici del latte vegetale
Spesso il latte vegetale viene assunto anche da coloro che non presentano un’intolleranza al lattosio. Infatti, l’utilizzo di questo alimento è consigliato anche a persone caratterizzata da una digestione lenta, da problemi di stitichezza o da un intestino irritabile.
Ma vediamo quali sono i principali vantaggi del latte vegetale:
- Presenta un basso contenuto di grassi
- Non contiene né lattosio né colesterolo
- Fornisce un alto contenuto di vitamina B
- Ha un’alta percentuale di grassi mono e polinsaturi, benefici per il cuore
- Offre una relazione equilibrata tra sodio e potassio
I 5 tipi migliori di latte vegetale
1. Latte di soia
Il latte di soia rappresenta un ottimo sostituto del latte vaccino per le persone intolleranti al lattosio, data l’assenza di questo elemento.
Oltre a questo però è stato osservato che coloro che assumono quotidianamente questo latte vegetale hanno un rischio minore di sviluppare malattie cardio-vascolari e cancro. Probabilmente questo è dovuto alla presenza di isoflavoni, abbondanti nel latte di soia.
Infine, un altro vantaggio è costituito dall’elevata presenza di potassio e magnesio, due componenti che intervengono nella regolazione dell’alta pressione.
2. Latte di mandorle
Il latte di mandorle, grazie al contenuto di vitamina E, calcio, ferro, magnesio e fibre è consigliato soprattutto per i bambini in crescita e per le persone con poche energie o anemiche.
Nelle mandorle si riscontra inoltre la presenza di antiossidanti che, contrastando i radicali liberi, combattono l’invecchiamento precoce e prevengono alcune malattie croniche.
3. Latte d’avena
L’avena, grazie al suo contenuto di fibra e al suo effetto saziante, potrebbe essere associato ad una leggera diminuzione del peso corporeo.
Oltre a questo però è anche in grado di fornire un elevato apporto di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico, antiossidanti e vitamina E.
4. Latte di noci
Le noci sono importanti all’interno della dieta per migliorare il profilo lipidico. Infatti, forniscono sia acidi grassi monoinsaturi (16%) che acidi grassi polinsaturi (68%).
Inoltre, il latte di noci contiene fibre, proteine, vitamina B1, B3 e B6. Il suo effetto antiossidante, infine, aiuterebbe a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete.
5. Latte di riso
Si tratta di un latte prodotto direttamente con i chicchi di riso freschi, che vengono macinati, cotti e fermentati.
Questo alimento, oltre ad essere di facile digestione, determinerebbe anche un effetto rilassante, grazie alla presenza di triptofano e vitamine del gruppo B.
Inoltre, è il latte maggiormente consigliato per i celiaci in quanto non contiene alcuna percentuale di glutine.
Leggi anche: Bevi il latte tutti i giorni? Allora questo è ciò che devi sapere