Lascia stare tutti quei prodotti, scopri come rendere i tuoi capelli morbidi e lisci in modo naturale

I rimedi naturali per lisciare i capelli senza danneggiarli

Avere capelli lisci e setosi è sempre stato il sogno di chi magari ha i capelli ricci o mossi. Per ottenere questo effetto si ricorre spesso a stiraggi con prodotti chimici o piastre. Questi trattamenti seppur garantiscano il risultato sperato, causano danni irreversibili ai capelli. Per ovviare a questo problema e avere una chioma liscia e sana, ci sono diversi metodi naturali. Andiamo a scoprirli.

capelli lisci

I rimedi naturali per capelli sani, lisci e setosi

Un mix di ingredienti naturali molto efficace per lisciare i capelli in modo naturale è composto da latte di cocco e succo di limone. Questa miscela funziona come un balsamo nutriente per i capelli, in quanto il latte di cocco essendo ricco di vitamine, minerali e grassi aiuta a nutrirli e idratarli, mentre il succo di limone ha proprietà astringenti e antiossidanti che aiutano a eliminare l’accumulo di sebo e sporco dai capelli, rendendoli più lisci e luminosi.

Per utilizzarli mescolate una tazza di latte di cocco e il succo di un limone, applicatela su tutta la capigliatura, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare bene.

bicchiere di latte

Un’altra opzione lisciante per capelli è il mix ottenuto con banana e latte. Le banane sono ricche di potassio, vitamine A, C ed E, che li nutrono e li rendono più morbidi e lisci, mentre il latte contiene proteine che li idratano e li rafforzano. Frullate una banana, aggiungete il latte fino a formare un composto cremoso, applicatelo sui capelli umidi e lasciatelo in posa per un’ora e mezza prima di risciacquare.

Altri ingredienti naturali che oltre a rivelarsi un toccasana per i capelli li rendono più lisci sono il miele, olio di oliva e di cocco e latte. Per utilizzare questi ingredienti vi basterà preparare una maschera fatta in casa. Mescolate 125 ml di latte, con 400 grammi di miele, 110 grammi di olio d’oliva e 20 ml di olio di cocco. Applicate il composto sula capigliatura, lasciate agire per tre ore e poi risciacquate con acqua tiepida.

Altri ancora

Il latte e il miele possono essere utilizzati anche combinandoli con un altro ingrediente che nutre e profuma la chioma, le fragole. Mettete in un frullatore 250 ml di latte con 50 grammi di fragole e 50 grammi di miele. Frullate il tutto, applicate il composto sui capelli, lasciate in posa per 2 ore e procedete con il normale lavaggio.

noce di cocco

Inoltre, esistono molti ingredienti come la banana e la papaia, la farina di riso e le uova che possono essere combinati per creare maschere naturali per lisciare i capelli. Questi ingredienti forniscono nutrienti essenziali e possono aiutare a gestire i ricci e donarvi la chioma che avete sempre desiderato.

Articoli correlati