Lasci sempre l’acqua nel sottovaso? Non farlo, questo è quello che potrebbe accadere
Da oggi non lascerai mai più l'acqua nel sottovaso. Ecco perchè
L’acqua piovana nella maggior parte dei casi si rivela benefica per le piante che si hanno sul balcone. La pioggia è un vero e proprio toccasana, non è un caso se spesso si decide, quando piove, di mettere fuori anche le piante da appartamento. Certo che però, se piove in maniera esagerata, allora i problemi per le piante sono dietro l’angolo. In particolare nei periodi di forte pioggia, il vero problema sono i sottovasi su cui si accumula l’acqua piovana. Ma sai se lasci sempre l’acqua nel sottovaso cosa può succedere? Vediamolo insieme!
Le radici marciscono
Il compito dei sottovasi è quello di proteggere il pavimento dall’acqua che defluisce dalla pianta quando si innaffia. Ma di buona norma, dopo aver irrigato la pianta, il sottovaso dovrebbe essere svuotato. L’acqua nel sottovaso potrebbe andare a creare una riserva eccessiva d’acqua che potrebbe essere causa del marcirsi delle radici della pianta. Inoltre è possibile che si diffondano malattie fungine dannose non solo per la pianta. Quindi in caso di pioggia è consigliabile eliminare tutti i sottovasi.
Prolificano zanzare
L’acqua stagnate sul balcone è l’habitat perfetto per le zanzare. Infatti questi insetti di riproducono in acqua e il sottovaso delle piante è il loro covo perfetto. Quindi se vuoi evitare che la tua abitazione si riempia di zanzare devi svuotare i sottovasi.
Vasi macchiati
L’acqua della pioggia che si mischia alle sostanze presenti nel terriccio e alla polvere che naturalmente si accumula, vanno a creare una miscela giallognola. Se viene lasciata nel sottovaso, questo miscela finisce per macchiare i vasi che non potranno più essere puliti. Quindi soprattutto se si hanno dei vasi decorativi occorre prestare attenzione e rimuovere l’acqua piovana stagnante per evitare che si formino degli aloni scuri. Insomma, alle prime gocce di pioggia è il momento di togliere i sottovasi per evitare spiacevoli sorprese.