Lamprocapnos spectabilis: la storia, le origini del nome e il significato nascosto del fiore a forma di cuore

Lamprocapnos spectabilis, la pianta romantica con i fiori a forma di cuore

La Lamprocapnos spectabilis è una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi bellissimi fiori a forma di cuore. È conosciuta anche come Cuore di Maria, perché fiorisce nel mese di Maggio e fiore di Lira, per via della forma che ricorda uno strumento musicale.

pianta

Originaria dell‘Asia orientale è stata introdotta in Europa nel XIX secolo e da allora è diventata una delle piante preferite per abbellire i giardini e gli spazi esterni.

La caratteristica principale della Lamprocapnos spectabilis sono i suoi fiori a forma di cuore. Questi fiori sono generalmente di colore rosa acceso, ma esistono anche varietà dal colore bianco o rosso. I fiori sono generalmente riuniti in grappoli pendenti, che aggiungono un tocco di eleganza e romanticismo al giardino.

La pianta fiorisce principalmente in primavera e nei primi mesi dell’estate, donando un tocco di colore e bellezza ai giardini. I fiori pendono graziosamente dai lunghi steli.

pianta Asiatica

La Lamprocapnos spectabilis è una pianta facile da coltivare e si adatta a diverse condizioni ambientali. Tuttavia, predilige un terreno ben drenato e moderatamente fertile. È resistente al freddo e può sopravvivere a temperature molto basse.

Storia e significato del Lamprocapnos spectabilis

Il primo ad introdurre questa pianta in Europa fu il botanico Britannico Robert Fortune che la raccolse con lo scopo di coltivarla all’interno del Royal Horticultural Society, nel Regno Unito.

Negli anni e in base alle culture, tanti sono stati i significati e i nomi attribuiti a questa pianta di rara bellezza. Gli inglesi romanticamente l’hanno chiamata Bleeding Heart, cuore sanguinante, per via della goccia che sembra fuoriuscire dai fiori. Per alcune culture orientali simboleggia un cuore spezzato o un amore non corrisposto.

fiori a forma di cuore

Per altre culture rappresenta la compassione e la forza di comunicare le proprie emozioni. Rimane il fatto che qualsiasi significato le si voglia attribuire, questa pianta ha conquistato il cuore di molte persone e un posto speciale in molti giardini del mondo.

Articoli correlati