Lampascione: cosa dovresti sapere su questo curiosissimo alimento
Lampascione, la cipolla selvatica dal gusto inconfondibile
In natura esistono frutti, bacche e alimenti che non abbiamo mai avuto il piacere di assaporare. Tra questi c’è il lampascione, una cipolla selvatica che regala un sapore inconfondibile ai piatti in cui viene impiegata e che merita di essere conosciuta meglio. Per questo motivo oggi andremo a scoprire segreti e caratteristiche di questo straordinario ortaggio.
Il lampascione è un bulbo che a prima vista potrebbe essere simile ad una cipolla. Il suo gusto però al contrario della cipolla è leggermente amarognolo. Cresce principalmente nel Sud Italia, in terreni rocciosi e ben drenati e tra marzo e aprile offre uno spettacolo magnifico, coprendosi di fiori viola. Solitamente questo bulbo si raccoglie a piena maturazione e cioè in autunno.
Il lampascione era utilizzato sin dai tempi degli indigeni in quanto era facilmente conservabile e molto versatile in cucina. Può essere preparato in diversi modi, lessato, fritto, oppure messo in forno. Una delle preparazioni più comuni è farlo in padella con olio d’oliva, aglio e prezzemolo. Questo piatto è molto semplice, ma molto saporito. Al di la della versatilità questo alimento è anche molto nutriente, essendo ricco di fibre e minerali.
Tutto sulla coltivazione del lampascione
Per quanto riguarda la coltivazione, questo bulbo si pianta in autunno, da ottobre a novembre, a una distanza di circa 15-20 cm l’uno dall’altro. Per quanto riguarda il terreno, ha bisogno di un terreno roccioso e asciutto, con una moderata presenza di calcare. Il lampascione ha bisogno di essere irrigato spesso e moderatamente, in modo da garantirgli sempre un certo grado di umidità.
Durante la stagione di crescita per favorirne lo sviluppo è necessario somministrare fertilizzanti organici o minerali. In autunno è possibile raccogliere i bulbi. Per conservarli basterà pulirli e metterli ad asciugare in un luogo fresco e ombreggiato. Una volta asciutti, possono essere conservati in sacchetti di carta e posizionati sempre in un luogo fresco e asciutto.