L’amido è uno degli ingredienti più utilizzati dalle casalinghe per le pulizie della casa: scopri le cose inaspettate che puoi fare

Amido, l'alleato perfetto per le pulizie domestiche

Quando sentiamo parlare di amido ci vengono subito in mente colletti di camicie o ricette gustose preparate in cucina. Ma questo ingrediente, oltre ad essere utilizzato in questi modi, grazie alle sue proprietà può trasformarsi anche in un ottimo alleato nella pulizia della casa. Se state cercando una soluzione efficace per pulire la casa in modo naturale, l’avete trovata. Andiamo a vedere allora come utilizzarlo.

Tappeti

Gli utilizzi sorprendenti dell’amido in casa

Come anticipato all’inizio dell’articolo, l’amido è molto utile per donare rigidità ai tessuti. Per esempio, se avete bisogno di donare un effetto rigido a pizzi e merletti posizionati su mobili come decorazioni, potete immergerli in una soluzione di amido diluito e lasciarli asciugare nella forma desiderata.

Tappeti e moquette sono una vera croce, in quanto sembrano raccogliere come calamite tutto lo sporco e la polvere che gironzola per casa. Per non parlare poi delle macchie. A volte sono un vero disastro. Per eliminarle in modo naturale ed efficace però potete spargere l’amido sulla superficie da trattare, lasciarlo agire per qualche ora e aspirare i residui con l’aspirapolvere.

Oltre a eliminare le macchie dai tappeti, l’amido è ottimo per rimuovere le macchie di unto anche da altri tessuti, come quelli dei vestiti. Cospargetene un po’ sulla macchia, lasciatelo agire per qualche minuto e poi spazzolatelo via.

amido di mais

I vetri della cucina sono sempre pieni di aloni e unto? Preparare una pastella di acqua e amido, cospargetela sul vetro, lasciatela asciugare e rimuovetela con un panno o della carta. Ma questo ingrediente può essere anche l’alleato perfetto per prendersi cura degli animali domestici. Se il vostro pelosetto dopo essersi rotolato in giardino ha bisogno di un bello shampoo a secco, cospargete un po’ di amido sul suo pelo, lasciatelo agire per qualche minuto e poi spazzolatelo via. Come potete vedere questo semplice ingrediente è un vero jolly in casa!

Articoli correlati