L’amido di mais non serve solo in cucina! Grazie a questi impieghi risparmierai molti soldi

Amido di mais: come utilizzarlo in tanti modi diversi e alternativi

Oggi vogliamo parlarvi dell’amido di mais, un ingrediente molto utilizzato in cucina sopratutto per migliorare la consistenza di dolci e piatti salati. Grazie alla sua versatilità questo ingrediente può essere utilizzato anche in altri modi, come nelle faccende domestiche o per la cura della persona. Andiamo a scoprire insieme le sue incredibili doti.

addensante

Come anticipato l’utilizzo principale dell’amido di mais è quello di fungere da addensante. Quindi è ideale per preparare salse e creme e per rendere i dolci più soffici e friabili. Inoltre, essendo privo di glutine è adatto anche a persone che soffrono di intolleranze.

Gli utilizzi insospettabili dell’amido di mais

Oltre questo, l’amido di mais è un ottimo alleato quando si tratta di rimuovere le pieghe dai vestiti. Per utilizzarlo a questo fine, preparate una soluzione diluendone 3 cucchiai in 500 ml di acqua, versate la soluzione in un falcone spray, vaporizzatelo sui tessuti e passate il ferro da stiro come di consueto.

Se avete bisogno di togliere le macchie da tappeti o tessuti senza impazzire, potete utilizzarlo in questo modo. Versatene un po’ direttamente sulle macchie, lasciatelo agire per circa 20 minuti e passate l’aspirapolvere per rimuovere i residui.

Ma le capacità di questo prezioso ingrediente non si limitano a questo. Se durante le pulizie a fondo volete veder risplendere le fughe tra le piastrelle, mescolatene tre cucchiaini con un bicchiere di acqua ossigenata, applicate il composto con uno spazzolino da denti lasciate agire un’ora e risciacquate.

ferro da stiro

Oltre ai pavimenti, se volete veder splendere anche i vetri ed evitare i fastidiosi aloni, mescolate 2 cucchiai di amido di mais con 400 ml di acqua, 400 ml di aceto, il succo di un limone, mettete il composto in un flacone spray, vaporizzatelo e strofinate.

Oltre che nelle faccende domestiche, l’amido di mais è anche un ottimo alleato nella cura dei capelli grassi. Mescolatene due cucchiai con un cucchiaino di bicarbonato e acqua, applicate il composto applicare sui capelli umidi per mezz’ora e risciacquate. Infine se cercate una soluzione naturale contro i punti neri, mescolate un cucchiaio di amido di mais con un albume d’uovo e applicate la maschera sul viso.

Articoli correlati