L’alloro è la soluzione più geniale per l’armadio: ecco perché

Alloro, come utilizzarlo per profumare i vestiti, rimuovere la muffa e allontanare le tarme dall'armadio

Oggi vogliamo parlarvi di una pianta molto utilizzata in cucina ma spesso sottovalutata, in quanto possiede qualità e doti che potrebbero rivelarsi utili in moltissimi altri ambiti. Stiamo parlando dell’alloro, la pianta tanto osannata nella storia per via delle sue proprietà benefiche. Oggi vi mostreremo come può trasformarsi in un ottimo alleato anche per quanto riguarda la cura della casa.

armadio

Perché utilizzare l’alloro nell’armadio e nei cassetti

Quello che rende l’alloro un prezioso ingrediente è il suo contenuto di oli essenziali, cineolo e eugenolo, che hanno potenti effetti antibatterici e antimicotici. Proprio grazie a questi oli è in grado di mantenere gli armadi e i cassetti freschi e profumati e di contrastare la formazione della tanto temuta muffa.

Per utilizzarlo potete creare un profumo naturale fatto in casa, facile ed economico da realizzare. Prendete dei pezzi di sapone avanzato e fate a pezzetti qualche foglia di alloro. Inserite questi 2 ingredienti in un sacchetto traforato e posizionatelo nell’armadio o nel cassetto. Questo mix di profumi diffondendosi, manterrà i vostri vestiti sempre freschi e piacevolmente profumati.

foglie di alloro

Questo semplice trucchetto però, non è utile soltanto a profumare armadi e cassetti. Come sapete l’alloro, grazie all’odore sprigionato, rappresenta un ottimo repellente naturale. Questa sua dote può aiutarvi ad allontanare dai vestiti insetti molto dannosi, come le tarme e ad evitare che mangiucchino i tessuti. Per utilizzarlo a questo scopo, vi basterà posizionare alcune foglie di alloro direttamente tra i vestiti.

L’umidità è sempre in agguato ed è facile che si formi in ambienti bui e umidi. Cassetti e armadi sono facilmente soggetti alla formazione di umidità e muffa. L’alloro può essere molto utile anche in questi casi. Grazie infatti alle sue proprietà assorbenti è in grado di mantenere armadi e cassetti asciutti. Per utilizzarlo, mettetene alcune foglie in un sacchetto forato e posizionatelo negli angoli più bui e nascosti dei mobili. In questo modo i vestiti si conserveranno più freschi e ogni volta che li indosserete non sarete costretti a sorbirvi l’odore di muffa.

Articoli correlati