L’alleata verde ideale per i tuoi spazi ristretti: scopri anche tu questa bellissima pianta
Peperomia: come prendersi cura della piccola e resistente pianta da appartamento
Hai poco spazio in casa ma vorresti arricchirla con un tocco di verde? La Peperomia potrebbe essere la pianta perfetta per te! Questa specie di piante appartiene alla famiglia delle Piperaceae ed è composta da oltre mille varietà, ognuna con caratteristiche uniche ma tutte accomunate da una particolare resistenza alle condizioni ambientali e da una crescita compatta e contenuta, ideale per posti ristretti come scaffali, tavolini o ripiani.
Le peperomie sono piante di piccole dimensioni, con foglie di varie forme e colori che vanno dal verde scuro al verde chiaro, dal rosso al rosa, dal giallo al bianco. Questa varietà di tonalità le rende molto decorative e adatte a qualsiasi stile di arredamento, anche il più moderno e minimalista. Inoltre, le peperomie non richiedono cure particolari e possono adattarsi a diversi tipi di condizioni luminose, anche se preferiscono luce indiretta e temperature non troppo fredde.
Come prendersi cura della Peperomia
Ma le peperomie non sono solo piante decorative e utili per la salute dell’ambiente domestico, sono anche molto facili da curare e richiedono poche attenzioni. Se ne avete una in casa dovreste sapere che questa pianta ama la luce solare ma indiretta. La posizione ideale quindi è vicino ad una finestra dove potrà godere della luce filtrata a meno che non abbiate acquistato la varietà che resiste bene anche con scarsa illuminazione.
Come la maggior parte delle piante, ha bisogno di annaffiature costanti ma moderate. Evitate sempre di far ristagnare l’acqua nel sottovaso, altrimenti correreste il rischio di vederla marcire. Essendo una pianta tropicale ha bisogno di ambienti umidi per prosperare. Per ricreare il suo habitat naturale, vaporizzate le foglie di tanto in tanto e posizionatela magari nel bagno, dove potrà godere della giusta umidità.
Avere una peperomia in casa non decorerà solo i vostri ambienti ma vi aiuterà a purificare l’aria e a ossigenare la camera durante la notte.