L’acciaio continua a presentare aloni e non viene mai come vorresti? È perché non hai ancora provato questo rimedio!

Acciaio, il trucchetto naturale per eliminare aloni e macchie e farlo rispendere

L’acciaio è un materiale che conferisce ai sanitari e ai mobili della casa lucentezza ed eleganza, anche se con l’utilizzo quotidiano, tende a opacizzarsi o a presentare fastidiose macchie e aloni. Fortunatamente esistono diversi metodi naturali per riportarlo alla sua lucentezza originale e dire addio a queste imperfezioni. Andiamo a scoprirli.

lavandino

Un ingrediente che ha dimostrato di avere grandi doti in ambito di faccende domestiche è l’aceto. Questo ingrediente infatti, oltre ad essere un ottimo sbiancante e disinfettante è anche un perfetto lucidante. Per questo motivo potete utilizzarlo per ripristinare la giusta lucentezza dell’acciaio. Per utilizzarlo, riempite un secchio con acqua calda e aggiungere mezzo bicchiere d’aceto. Immergete una spugnetta nella miscela, strizzatela, strofinatela su tutta la superficie da pulire, risciacquate e asciugate con un panno pulito per evitare la nuova formazione di aloni.

Altri rimedi naturali per far risplendere le superfici in acciaio

Un altro ingrediente presente in cucina che grazie al contenuto di acido è ottimo come brillantante è l’acido citrico. Mescolatene 150 grammi in un litro d’acqua, versate la soluzione in un contenitore spray e vaporizzatela sulle superfici di acciaio. Lasciate agire qualche minuto e asciugate con un panno pulito.

Un altro ingrediente che contiene acido in grado di far risplendere l’acciaio ed eliminare il calcare è il limone. Tagliatelo a metà e utilizzatelo come una spugna, strofinandolo sulla superficie macchiata. Lasciate agire qualche minuto, asciugate e godetevi la lucentezza e il profumo di fresco.

bottiglia d'aceto

Un altro prodotto che rappresenta un jolly in casa, dato le proprietà e il leggero effetto abrasivo è il bicarbonato. Questo prodotto è perfetto per rimuovere gli aloni dall’acciaio in modo delicato. Mescolate 4 cucchiai di bicarbonato con acqua, applicate il composto su una spugnetta non abrasiva, passatela sulla superficie da pulire, lasciate agire, risciacquate e asciugate.

Se le macchie e gli aloni sono duri a morire, potete preparare un mix lucidante combinando acido citrico, acqua, aceto bianco e succo di limone. Spruzzare la miscela sulla superficie, strofinate e risciacquate con acqua calda.

Articoli correlati