La verità sul tè che sconfigge la stanchezza: cos’è il Mate?

Il tè mate sconfigge veramente la stanchezza? Come è possibile?

Ma cos’è il Mate? Una bevanda che sta veramente spopolando in tutto il mondo. Arriva da Sud America ed è un tè verde che sembra essere in grado di eliminare la stanchezza pomeridiana. La bevanda si è fatta notare perchè sembra che ne faccia utilizzo Lionel Messi il famoso calciatore che non si esime dal pubblicare sul suo profilo Instagram alcune foto mentre consuma proprio il famoso tè. Ovviamente la curiosità è tanta e ci si chiede se sia veramente benefico, possiamo scoprirlo insieme.

te mate

Il Mate e la caffeina

Alcuni studi ci dicono che l’energia che si può ottenere consumando il Mate la si deve alla presenza di caffeina al suo interno. Sembra infatti che, in 150 ml di prodotto siano presenti ben 80 mg di caffeina. Un quantitativo maggiore rispetto a quello che in genere è presente nei tè classici. Si tratta di dati molti importanti, anche alla lice dell’importanza di sostituire le il caffè con altre bevande. Sembra quindi che, il Mate sia in grado di evitare quello che viene chiamato “calo della caffeina” e quindi offrire una buona dose di energia. La carica offerta dal Mate la si deve ad altri due elementi stimolanti presenti al suo interno, nello specifico la teobromina e la teofillina che sono in grado di restare nel corpo molto a lungo, anche molto più della caffeina.

cunsumare mate

Ma il Mate non è solo in grado di dare energia. La Yerba Mate contiene anche una serie di antiossidanti come i polifenoli che sono in grado di proteggere le cellule del corpo dai danni dell’invecchiamento. Inoltre l’estratto ha un potere antinfiammatorio. Molti gli studi condotti in merito, interessanti i risultati soprattutto di uno si essi. Tale studio è stato condotto su 102 persone che hanno bevuto mate per 3 volte al giorno e hanno visto ridurre la loro percentuale di colesterolo cattivo. In questo modi si va ad abbassare anche sul rischio di ictus e di malattie cardiache.

il mate

Nonostante i numerosi benefici, ci sono alcune preoccupazioni intorno al Mate perchè il suo infuso dovrebbe essere tradizionalmente servito a temperature molto elevate. Questo potrebbe aumentare il rischio di tumori sia alla bocca che alla gola. Si consiglia quindi di aggiungere una goccia di latte al tè per raffreddarlo ed evitare rischi per la salute.

Articoli correlati