La vellutata di zucca di Benedetta Rossi, c’è un ingrediente che la rende cremosissima

Come rendere la vellutata di zucca ancora più cremosa, con l'ingrediente segreto di Benedetta Rossi

L’inverno è ormai alle porte e le temperature diventano sempre più rigide. Dopo il cambio armadi è arrivato il momento di adeguare al clima anche i piatti che cuciniamo. La cosa più piacevole in questi periodo è farsi coccolare il palato da zuppe e vellutate calde. A tal proposito, oggi vogliamo preparare insieme a voi una ricetta di una delle cuoche più famose del web, Benedetta Rossi. In un video la beniamina delle cucine, ha proposto una variante ancora più deliziosa e cremosa della vellutata di zucca. Andiamo a scoprirla.

Benedetta Rossi

La vellutata di zucca è un piatto sano e nutriente in cui la fa da regina la zucca per l’appunto, un vegetale ricco di beta-carotene, vitamina C, potassio e fibre alimentari. Solitamente nella preparazione di questo piatto viene utilizzato del formaggio ma nella variante di Benedetta, l’alimento alternativo è la ricotta.

La ricetta della vellutata di zucca di Benedetta Rossi

Ma passiamo alla preparazione così avrete modo di sperimentare cosa conferisce questa variante al piatto. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 500 grammi di zucca, 750 grammi di acqua, olio extravergine, sale fino, pepe e 100 grammi di ricotta.

zucca

Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Prendete una pentola capiente, versate all’interno la zucca e l’acqua e accendete il fuoco. Lasciate bollire per 10-15 minuti, fino a quando la zucca assume una consistenza morbida. Con un frullatore a immersione frullate il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungete la ricotta e amalgamate ancora. Infine incorporate sale, pepe e un goccio d’olio.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Una volta pronta, la vellutata di zucca può essere servita in numerose varianti. Si può gustare calda come antipasto, arricchita con crostini di pane tostato o semi di zucca, oppure come primo piatto guarnita semplicemente con olio e una foglia di prezzemolo fresco. Come avete potuto notare, questo piatto ricco e salutare, richiede pochi ingredienti e soltanto una ventina di minuti di preparazione.

Articoli correlati