La valigia che non usi da un anno non ha un buon odore? Prova questi trucchi, tornerà profumata e pronta per essere riempita

Come pulire la valigia in modo efficace con rimedi naturali

Prima di partire per le vacanze, tiriamo fuori la valigia dall’armadio, ma essendo stata chiusa per lungo tempo, può emanare cattivo odore. Oggi vedremo come dire addio alla puzza di chiuso, con semplicissimi trucchetti.

pulire

Come dire addio agli odori sgradevoli della valigia

La prima cosa da fare per eliminare i cattivi odori è effettuare una pulizia profonda, magari utilizzando l’aceto, ottimo per neutralizzarli. Mettete acqua e aceto in parti uguali in un flacone spray e vaporizzatelo all’interno della valigia. Lasciate agire e strofinate con un panno in microfibra. In alternativa, potete utilizzare bicarbonato o succo di limone.

agrume

Il bicarbonato è noto per le sue proprietà disinfettanti e può essere un ottimo alleato per neutralizzare gli odori. Spolveratelo all’interno della valigia, lasciate agire tutta la notte e al mattino seguente, rimuovetelo con la spazzola o con l’aspirapolvere.

Ma esiste anche un altro ingrediente utile per neutralizzare gli odori, che di certo non mancherà nelle vostre dispense: il caffè. Mettete del caffè macinato all’interno di un sacchetto di cotone o di un calzino e posizionatelo nella valigia. Lasciatelo agire per alcuni giorni e poi rimuovetelo. Se volete ottenere anche un effetto deodorante, potete aggiungere alla polvere di caffè qualche goccia di olio essenziale.

disinfettante

Un altro ingrediente insolito, ottimo per assorbire gli odori è il pane. Magari lo avete utilizzato in precedenza per assorbire gli odori di cibo dal forno. E allora perché non posizionarlo anche nella valigia? Questo ingrediente immerso nell’aceto bianco e lasciato nella valigia per 24-48 ore, vi garantirà un ottimo risultato.

Infine abbiamo i fogli di giornale, molto utilizzati per pulire i vetri, in quanto non lasciano aloni. Appallottolate dei fogli di giornale, posizionateli all’interno della valigia e lasciateli per qualche giorno.

Per evitare che la valigia si impregni di un odore poco piacevole, pulitela ogni due mesi e prima di richiuderla, lasciatela asciugare per bene, onde evitare la formazione di muffa. Inoltre conservala in un luogo fresco e asciutto.

Articoli correlati