La tua valigia puzza? Prova a rimediare così, tornerà come nuova
Il metodo per far tornare la valigia fresca e profumata
L’estate è arrivata agli sgoccioli ed è tempo di tornare al tram tram della vita quotidiana e di disfare la valigia, compagna di traversie e di avventure. Quando dopo un anno trascorso o in vista di nuove avventure, andiamo a riesumarla in cantine o garage, aprendola, può capitare di essere inondati da un cattivo odore di muffa. Di certo non possiamo preparala e mettere all’interno i vestiti in quello stato. Come fare allora per liberarci dagli odori sgradevoli? Andiamo a scoprirlo.
Il metodo pratico e veloce per eliminare i cattivi odori dalla valigia
Diciamoci la verità, al termine delle vacanze annuali prendiamo la valigia, le diamo una strofinatina e la riponiamo dove capita, senza preoccuparcene più di tanto. Proprio per questo motivo, quando andiamo a riprenderle ha un cattivo odore. Vuoi per l‘umidità che magari abbiamo lasciato all’interno dopo averle pulite, vuoi per il posto poco consono dove le abbiamo riposte, fatto sta che ormai il disastro è fatto. Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e vedere come risolvere la faccenda.
Valigia alla mano prendete l’aspirapolvere con una bocchetta sottile per aspirare polvere, sabbia o eventuali briciole. Dopo aver aspirato preparate una soluzione mescolando un po’ di detersivo per i piatti con dell’acqua calda. Non esagerate con il detersivo in quanto formerebbe troppa schiuma che rimanendo intrappolata tra le fibre del tessuto causerebbe cattivi odori. Immergete un panno nella soluzione e strizzatelo bene, quindi passatelo all’interno della valigia.
Una volta completato questo passaggio, prendete un panno pulito e asciugate, in modo da rimuovere più umidità possibile. Ricordate che l’umidità è il fattore scatenante della formazione della muffa. Dopo aver lavato e asciugato, lasciate la valigia aperta per alcuni giorni in un luogo ben ventilato.
Per evitare che i cattivi odori tornino a presentarsi evitate di riporre mai valigie con all’interno oggetti umidi o bagnati e posizionate all’interno della valigia un sacchetto di bicarbonato di sodio o di carboni attivi, ottimi per assorbire l’umidità e prevenire la formazione di cattivi odori.