La tua orchidea ha le foglie rigate? È perché commetti questo errore
Foglie rigate sulle orchidee? Non è un buon segno. Ecco cosa vuol dire e cosa dovete fare per non far peggiorare la situazione e far morire la pianta
Le orchidee non sono le piante più facili da coltivare. Pur essendo fra le più apprezzate, anche come idee regalo, richiedono parecchie attenzioni e cure esperte. Una delle cose che capitano molto spesso, oltre all’orchidea che non fiorisce più, è vedere le foglie rigate dell‘orchidea. Ebbene, non si tratta di una varietà particolare, bensì di un problema di gestione che deve essere corretto se non volete correre il rischio di perdere la pianta.
Cosa fare se l’orchidea ha le foglie rigate?
Spesso, oltre ad avere le foglie rigate, ecco che la pianta presenta foglie appassite, mollicce e che cadono di più. Magari sono anche di colore giallognolo: ebbene, è il frutto di un errore che, fortunatamente, si può correggere prima che sia troppo tardi.
Solitamente quando la pianta di orchidea comincia ad avere le foglie rigate, molli, appassite o giallastre, ecco che c’è un problema a carico delle radici. Queste ultime, non funzionando più correttamente, non riescono ad apportare alla pianta il corretto nutrimento, per cui l’orchidea inizia a morire.
La prima cosa da fare è andare a controllare visivamente le radici. Molto probabilmente le radici appariranno secche e rovinate. Quello che bisogna fare è, senza pensarci troppo, tagliare via tutte le radici rovinate, evitando di danneggiare quelle rimaste sane.
Se ne sono rimaste a sufficienza, irrigando correttamente l’orchidea, dovresti evitare questo problema anche in futuro.
Ma se le radici secche erano la maggior parte, allora bisognerà stimolare la pianta a produrne di nuove. Quello che bisogna fare è mettere la pianta di orchidea a pelo dell’acqua in modo che l’umidità dell’ambiente stimoli la produzione di nuove radici. In questo modo avrai una chance di salvare la tua pianta.
Più spesso, però, capita che le radici delle orchidee sembrino zuppe. In questo caso vuol dire che non la stai irrigando nel modo corretto e che stai creando dei ristagni d’acqua che, inevitabilmente, portano al marciume radicale. Qui trovi qualche consiglio su come risolvere questa situazione.