La tua Bouganville non ha i fiori? Usa questo trucchetto e fiorirà in modo spettacolare

I trucchetti utili per veder esplodere di fiori la bouganville

Se volete far esplodere giardini e balconi di fiori colorati non potete non coltivare la bouganville. Questa pianta rampicante, originaria del sud America, con la sua fioritura dai colori accesi, che vanno dal viola al rosso, è perfetta per spazi esterni. Se la coltivate in vaso ma la vedete spenta e con pochi fiori, ecco alcuni trucchetti che la faranno fiorire in modo spettacolare.

fiori

Come prendersi cura della bouganville ed assicurarsi una fioritura spettacolare

Per coltivare la bouganville in vaso, naturalmente, bisogna scegliere prima di tutto la varietà adatta, poiché non tutte possono crescere in spazi così ristretti. Se ne avete una in balcone o in giardino e volete partire proprio dalla pianta madre per cominciare la nuova coltivazione, potete farlo attraverso la talea e cioè prelevando un rametto di circa dieci centimetri dalla pianta madre. Una volta prelevato dovrete preparare un terreno ben drenante, magari posizionando sul fondo delle palline d’argilla e poi piantarlo.

La bouganville è una pianta tropicale e partendo proprio dalle sue origini, è scontato che ami il sole e la luce. Quindi è bene posizionarla in una zona dove ne riceva a sufficienza. Questa pianta tollera anche temperature elevate, ma in inverno, quando le temperature scendono sotto i 10 gradi, dovrete proteggerla o spostarla in un luogo riparato.

recinzione

Per assicurare alla pianta una rigogliosa fioritura estiva, in primavera dovrete trapiantarla. Per quanto riguarda le irrigazioni, devono essere regolari e costanti, sopratutto nel periodo di massima fioritura e cioè in estate. Anche se questa pianta tollera la siccità, se le si fornisce acqua a sufficienza, fiorirà molto più rigogliosamente.

Per quanto riguarda la scelta del terreno, dovrete fornirgliene uno fertile e ben drenato, arricchito con un concime organico ricco di azoto, fosforo e potassio. Al termine della stagione invernale la bouganille va potata, sfoltendo la chioma ed eliminando i rami secchi. La bouganville anche se resistente ai parassiti, può subire attacchi di afidi. Per mantenere la pianta in salute, in caso di infestazione, è importante agire alla svelta.

Articoli correlati