La tua azalea ha i fiori secchi e che cadono? Ti dico il motivo
Quali errori non commettere per evitare che l'azalea abbia i fiori secchi e cadenti
L’azalea è una pianta molto popolare, sia per la facilità di coltivazione, che per la bellezza dei suoi fiori. Tra Aprile e Giugno l’azalea fiorisce, riempiendosi di fiori bianchi o rosa. Capita però che potrebbe presentare fiori secchi o cadenti. Oggi andiamo a scoprirne le cause per prevenire questo fenomeno.
Azalea con fiori secchi e cadenti: cause
Uno dei fattori più comuni che può far diventare l’azalea secca e cadente è la mancanza d’acqua. Specialmente durante i periodi di fioritura, l’azalea ha bisogno di annaffiature frequenti e regolari. Se l’acqua è scarsa, la pianta non riesce ad assorbire i nutrimenti e di conseguenza i fiori appassiscono.
Allo stesso modo, la troppa luce può causare danni all’azalea. La luce intensa del sole può bruciare le foglie e i fiori della pianta, causando la caduta dei fiori.
Altro fattore fondamentale che influenza la salute di questa pianta sono le temperature. Quando le temperature della stanza o dell’ambiente circostante sono troppo alte, la pianta può perdere la sua idratazione e diventare secca. Questo può anche causare il collasso della pianta, facendola diventare cadente.
Anche gli sbalzi di temperatura influiscono negativamente sulla sua crescita. Quando le temperature cambiano bruscamente, la pianta può subire un elevato stress termico, che può causare la sua disidratazione, la rottura dei rami o delle foglie e i fiori cadenti.
Se l’azalea si trova in giardino oppure in un luogo esterno alla casa, potrebbe correre il rischio di essere attaccata da parassiti come la cocciniglia. Questo insetto è facilmente riconoscibile per via delle tracce bianche che lascia sulle foglie. In questo caso bisogna intervenire tempestivamente, servendosi magari di un insetticida naturale composto da 500 ml di acqua e 6 o 7 gocce di olio di Neem.
Basta seguire piccoli accorgimenti per godere dello spettacolo che questa pianta è in grado di donare con le sue splendide fioriture.