La strelitzia ha i fiori secchi? Prova a risolvere in questo modo

Quali sono i motivi per cui devi rimuovere i fiori appassiti dalla strelitzia

La strelitzia, conosciuta anche come fiore del paradiso è una pianta esotica caratterizzata da colori sgargianti e forme sorprendenti che si distingue per la sua bellezza unica. Quando i fiori sbocciano ricorda un uccello paradisiaco.

fiore del paradiso

I fiori della Strelitzia sono incredibilmente belli e duraturi, possono durare fino a due settimane sul ramo e vengono spesso utilizzati nei bouquet di fiori o nelle composizioni floreali per via della loro forma unica. Inoltre, questi fiori sono molto attraenti per gli uccelli che si nutrono del loro nettare.

Come tutte le piante arriva il momento in cui il fiore appassisce e sarebbe il caso di rimuoverlo per una serie di buoni motivi. Andiamo a vedere quali.

Perché rimuovere i fiori appassiti della strelitzia

Innanzitutto i fiori appassiti diventano marroni o neri e possono dare un aspetto poco ordinato. Rimuovendoli regolarmente, la pianta risulta esteticamente più piacevole e assume un colorito più vivace.

In secondo luogo, la rimozione dei fiori appassiti favorisce la fioritura successiva. Le piante di strelizia producono fiori su steli che crescono da una rosetta di foglie. Se si lasciano i fiori appassiti sulla pianta, si può indirizzare la sua energia verso la produzione di semi.

uccelli

Inoltre, rimuovere i fiori appassiti previene la possibilità di sviluppo di malattie fungine o batteriche. I fiori appassiti forniscono un terreno fertile per la proliferazione di organismi patogeni, che possono infettare e danneggiare la pianta.

La rimozione dei fiori va effettuata in modo corretto per evitare danni alla pianta. Munisciti di un paio di forbici o cesoie e sterilizzale con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o candeggina diluita con acqua. Taglia il gambo del fiore direttamente alla base, senza danneggiare la pianta o i fiori ancora sani. Se hai intenzione di utilizzare i fiori recisi per creare composizioni decorative, tagliali leggermente più lunghi.

Articoli correlati