La ricetta per coprire i capelli bianchi a costo zero: tutti ingredienti naturali
Non avete voglia di fare i colpi di sole, ma volete coprire i capelli bianchi senza spendere troppo? Ecco una ricetta naturale
Purtroppo è inevitabile: man mano che passa il tempo, sempre più capelli grigi fanno capolino nella nostra chioma. C’è a chi succede prima, a chi succede dopo, ma accade sempre. Con l’aggravante che periodi di forte stress sembrano velocizzare tale procedimento. Non a tutti, però, piace vedersi incorniciare il viso da capelli grigi, sale e pepe o totalmente bianchi. Ecco perché, dunque, oggi, andremo a vedere una ricetta per preparare un rimedio naturale per coprire i capelli bianchi.
La ricetta tutta naturale per coprire i capelli bianchi
In realtà esistono diversi modi per coprire i capelli bianchi. Abbiamo le tinte, da fare sia dal parrucchiere che homemade (i supermercati hanno di solito un intero reparto dedicato alle tinte per capelli). Si tratta, però, di tinte chimiche, alquanto dispendiose dal punto di vista economico (anche perché, purtroppo, bisogna farle con una certa frequenza in quanto i capelli continuano a crescere mostrando così le radici grigie o bianche).
Inoltre, bisogna anche considerare che alcune persone potrebbero essere allergiche a tali prodotti chimici o sviluppare dermatiti o prurito a seguito del ripetuto contatto con tali tinte.
Un’altra alternativa, quando i capelli bianchi non sono tanti, è provare con i colpi di sole. Ma anche qui si parla di sostanze chimiche che, comunque, a causa della ricrescita dei capelli, devono essere periodicamente ripetute nel corso del tempo.
In realtà, anche con i rimedi naturali, sarà necessario applicarli regolarmente, sempre a causa della ricrescita. Però, almeno, parliamo di rimedi naturali che non rovinano il cuoio capelluto e che potrebbero essere adatti alle cuti più sensibili o alle persone allergiche.
Per cominciare, procuratevi questi ingredienti:
- caffè solubile: 1 cucchiaio
- patate: serve la buccia
- tuorlo d’uovo: 1
- acqua: 200 ml
Si parte con la buccia delle patate: mettetela in un pentolino e versatevi dentro l’acqua. Ora fate bollire sul fuoco per almeno 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, versatevi dentro il caffè e mescolate il tutto per bene. Dovrete fare in modo che il caffè si sciolga del tutto.
Fate ora raffreddare il composto così ottenuto a temperatura ambiente. Alla fine aggiungetevi il tuorlo d’uovo. Arriva dunque il momento dell’applicazione. Prendete questo composto e passatelo per bene sui capelli in maniera uniforme, massaggiando con attenzione.
Una volta fatto ciò, prendete un asciugamano pulito e vecchio, che non temete di macchiare e avvolgetevi i capelli, lasciando in posa ad agire per almeno due ore. Infine, lavatevi i capelli con lo shampoo che usate di solito. Ovviamente quando procedete con questa manovra dovrete prendervi tutto il tempo necessario, vi serviranno fra tutto almeno 3 ore consecutive.
E ricordatevi poi anche del trucco della salvia per coprire la ricrescita dei capelli bianchi.