La ricetta di Benedetta Rossi per le castagne al cartoccio: mangiarle sarà molto facile

Come preparare le castagne al cartoccio: la ricetta di Benedetta Rossi

Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta di Benedetta Rossi, la foodblogger più amata e seguita sui social media d’Italia. L’ingrediente principe di questa preparazione sono le castagne, il frutto autunnale amato da grandi e piccini. Moltissimi amano gustarle arrosto, davanti al camino, magari in compagnia di amici e di un buon calice di vino. Se anche voi le amate questa ricetta vi offrirà lo spunto per renderle ancora più sfiziose. Andiamo a preparare le castagne al cartoccio.

Benedetta Rossi
Credit: Benedetta Rossi – Instagram

Come preparare le castagne al cartoccio

Gli ingredienti che vi serviranno sono: 500 grammi di castagne, 25 grammi di sale grosso, 25 grammi di pepe in grani e rosmarino q.b.

La prima cosa da fare è incidere le castagne, versarle in una pentola con l’acqua e lessarle sul fuoco per circa 2 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolatele, versatele in una ciotola e condite con sale grosso, pepe nero in grani e un po’ di rosmarino. Rivestite una teglia con un foglio di carta in alluminio e versate le castagne condite.

frutto

Chiudete la carta di alluminio a cartoccio e lasciate cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Le castagne al cartoccio sono pronte da gustare.

In questa ricetta come avete potuto notare avete inciso le castagne. Vi siete mai chiesti perché questo gesto ricorre in qualsiasi tipo di cottura? Praticare un taglio sulla buccia, un gesto a prima vista banale ha molteplici scopi primo tra tutti permette di sbucciarle con più facilità a fine cottura. Ma oltre al fatto pratico, inciderle permette alla polpa di caramellarsi durante la cottura, esaltandone la dolcezza.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Quando in un una ricetta l’ingrediente principe è gustoso e saporito, basta poco per trasformarlo in un piatto unico. Le castagne hanno un sapore unico, un connubio di dolcezza e leggera acidità e un aroma invitante che durante la cottura si sprigiona nell’aria.

Oltre al gusto, le castagne sono un frutto ricco di qualità, che offre molti benefici per la salute. Sono una fonte di energia e fibre, forniscono vitamine e minerali essenziali e hanno proprietà antiossidanti.

Articoli correlati