La ricetta del maestro Iginio Massari: le zeppole di San Giuseppe
Volete preparare delle zeppole di San Giuseppe a regola d'arte? Ci pensa Iginio Massari a svelare la sua ricetta
Visto che il 19 marzo si avvicina a passi da gigante, oltre al regalo per la Festa del Papà, dobbiamo anche pensare a preparare uno dei piatti della tradizione. Stiamo parlando delle zeppole di San Giuseppe. Queste specie di ciambelline di pasta choux con crema pasticcera sono un must di questa stagione, ma non sempre ci vengono benissimo. Ebbene: se seguirete la ricetta di Iginio Massari per le zeppole non avrete problemi.
Un consiglio: se avete problemi anche con le bugie (frappè o chiacchiere, chiamatele come preferite), l’unica ricetta con cui mi siano venute è proprio quella di Iginio Massari. Qui, invece, trovate la ricetta per le castagnole, se volete variare un po’.
La ricetta delle zeppole di Iginio Massari
Preparare le zeppole di Iginio Massari richiederà diversi ingredienti e passaggi, ma se seguite passo per passo la sua ricetta non dovreste avere grossi problemi. Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno per l’impasto della zeppola:
- uova: 315 grammi (di solito un uovo intero pesa sui 50 grammi)
- farina 00: 166 grammi
- acqua: 166 ml
- burro: 86 grammi
- sale: 3 grammi
- zucchero: 3 grammi
Per quanto riguarda la crema pasticcera, invece, gli ingredienti sono:
- latte intero: 200 ml (se dovete usare il latte delattosato, ricordatevi che tende a essere un poì più dolce rispetto al latte intero, dunque valutate se diminuire leggermente il quantitativo di zucchero)
- tuorli d’uovo: 60 grammi
- zucchero: 30 grammi
- farina 00 o amido di riso: 15 grammi
- baccello di vaniglia: mezzo
Si parte preparando i bignè. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito che avrete tagliato precedentemente a pezzi. Quando il burro si sarà sciolto, alzate leggermente la fiamma per arrivare al bollore.
Quando l’acqua inizia a bollire, dovrete aggiungere tutta insieme la farina, mescolando con vigore. Proseguite col mescolare con il fuoco acceso fino a quando non otterrete un composto che si staccherà dalla pentola.
Prendete ora tale composto e mettetelo in una ciotola larga: dovrete farlo distendere in modo che si raffreddi velocemente. A questo punto dovrete unire un uovo per volta, continuando a mescolare.
Quando il tutto sarà amalgamato per bene dovete inserire il composto in una sac à poche (meglio se con bocchetta rigata). Ora date alle zeppole la forma ad anello, posizionandole sulla carta da forno che avrete precedentemente messo su una teglia. Dovranno essere ben distanti fra di loro e dovrete cuocerle in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo dovrete aprire di poco il forno per far uscire il vapore. Lasciate riposare le zeppole per cinque minuti e poi tiratele fuori in modo che si raffreddino.
Se preferite far friggere le zeppole, dovrete posizionarle su quadrati di carta da forno unti con un po’ di olio. Riempite ora una pentola con bordi alti di olio: le zeppole andranno fritte immergendole con tutta la carta.
Ma non vi sarete scordati di dover preparare anche la crema pasticcera, vero? Mettete in un pentolino il latte e la vaniglia e portate a bollore. Intanto mettete in frigo o freezer un contenitore.
In una ciotola a parte mettete lo zucchero, l’amido di mais e le uova, mescolando per bene fino ad eliminare i grumi. Quando il latte bollirà, filtratelo e versatelo nella ciotola in due fasi, mescolando bene ogni volta. Mettete ora il composto nella pentola sul fuoco e mescolate.
Quando la crema avrà la giusta consistenza di seta, toglietela dal fuoco e mettetela direttamente nel contenitore messo a raffreddare in precedenza. Quando le zeppole si saranno raffreddate, farcitele con crema pasticcera. Potete abbellirle mettendoci sopra un’amarena, un pezzo di cioccolato o del semplice zucchero a velo.