La puzza di sudore dai maglioni non si toglie? Prova a fare così

Puzza di sudore dai maglioni, come eliminarla con rimedi naturali

I maglioni invernali sono indispensabili per proteggerci dal freddo e regalarci quel confort di cui proprio non possiamo fare a meno. Alcune volte però, essendo molto pesanti ci portano a sudare e quel sudore, essendo molto acido, impregna i tessuti ed è molto difficile da rimuovere. Oggi vedremo come eliminare questo problema e far tornare i maglioni profumati, utilizzando rimedi naturali.

puzza

Rimedi naturali per rimuovere la puzza di sudore dai maglioni

Il bicarbonato è il primo ingrediente utile che vi aiuterà a neutralizzare gli odori durate il lavaggio. In una bacinella, versate 2 litri di acqua fredda, 8 cucchiai di bicarbonato di sodio, mettete i maglioni in ammollo per qualche ora e procedete con il consueto lavaggio a mano o in lavatrice.

L’aceto bianco è noto per le sue proprietà antibatteriche e capacità di neutralizzare gli odori. Versatene mezzo bicchiere in una bacinella con acqua, immergete i maglioni per tutta la notte e procedete con il lavaggio. Se il sudore è persistente, sopratutto nella zona sotto le ascelle, tamponatele con l’aceto, lasciate agire per un’ora e lavate.

sale grosso

L’acido citrico, presente naturalmente negli agrumi, può contribuire ad eliminare gli odori sgradevoli. Versatene 150 grammi in un litro di acqua, mettete ammollo i maglioni, lasciateli per qualche ora nella soluzione e lavate a mano o in lavatrice.

Come ben sapete il sale grosso è un ottimo assorbitore di umidità quindi non potevamo non menzionarlo. Versatene 4 cucchiai in una bacinella di acqua fredda, immergete i maglioni e lasciateli ammollo per un’ora prima di lavare.

Il limone è noto per le sue proprietà antibatteriche e fresche fragranze. Versate il succo di 3 limoni in una bacinella con acqua, immergete i maglioni, lasciateli in ammollo per un’ora e procedete con il lavaggio. In alternativa applicate direttamente il succo di limone sulle zone più colpite dal sudore e lasciate agire e lavate.

bicarbonato

Questi metodi ecologici sono davvero molto efficaci per rimuovere la puzza di sudore dalla lana. L’unica cosa che dovrete fare per garantirvi ottimi risultati è quella di controllare per bene l‘etichetta prima di procedere al lavaggio.

Articoli correlati