La prugna non da frutti? Ecco il trucchetto dei giardinieri
Ecco il segreto dei giardinieri per avere frutti dalla prugna ogni anno
Se la tua prugna non fa frutti, non c’è bisogno di sradicarla, ma semplicemente di comprendere da cosa dipende questa carenza del raccolto. Può ad esempio succede che l’assenza di frutti dipenda dalla presenza di insetti, che stanno lentamente ma inesorabilmente rovinando la tua pianta. Ma se questo non è il tuo caso, allora forse dovresti valutare un intervento diverso per la tua pianta. Ecco, i giardinieri che sembrano saperne una più del diavolo, ci offrono una dritta niente male e ci dicono che forse, la tua pianta non ha la forza necessaria per la fioritura. Ci avevi mai pensato? In questo caso, o decidi di aspettare il prossimo raccolto sperando di avere maggiore fortuna o decidi di intervenire.
Ecco quello che puoi fare
Per permettere alla pianta di avere i suoi frutti devi assicurarti che il terreno sia a un buon livello di acidità. Quindi nel caso in cui, procedendo con un test scoprissi che sei fuori scala, occorre intervenire con l’aggiunta di circa 300 g di gesso per ogni metro quadro, in quella che è la zona in cui la pianta cresce. Dopo aver posizionato la polvere, si potrà procede aggiungendo dell’acqua. Una raccomandazione: questa è un’operazione da fare prima del momento della vegetazione attiva e il gesso può anche essere sostituito dalla farina di dolomite. In entrambe i casi, le sostanze penetreranno nel terreno e andranno a regolarizzare il livello di acidità, rendendolo perfetto per la pianta stessa.
Il gesso è il vero asso nella manica dei giardinieri che ne sfruttano le sue proprietà nutritive per il terreno. Nutrire la terra intorno alla pianta, vuol dire, riuscire anche ad avere un raccolto migliore e molto più rigoglioso. Si consiglia di procedere nel modo indicato ogni volta che si nota che la pianta è in difficoltà per poter sempre vederla al pieno della sua produzione di frutti.