La posizione ideale del letto secondo il Feng Shui per svegliarti sempre riposato

Il Feng Shui ci spiega quale sia la posizione corretta del letto per poter dormire meglio. Che sia questa la causa della nostra insonnia?

E se il fatto che soffriamo di insonnia e non riusciamo a dormire bene la notte sia collegato all’errata posizione del letto? Questa considerazione si basa sul fatto che la filosofia cinese del Feng Shui ci spiega come collocare correttamente il letto nella stanza in modo da sfruttare al meglio le energie che ci permettono di rilassarci e dormire bene.

La posizione del letto secondo il Feng Shui

posizione letto

Il Feng Shui è abbastanza chiaro quando si tratta di collocare la testiera del letto. Se vogliamo beneficiare di un sonno profondo, che ci faccia riposare sul serio, dobbiamo mettere la testata del letto a nord. Facciamo un test: quanti di noi dormono male di notte e non hanno la testiera del letto a nord? Per esempio io soffro di insonnia e ho la testiera del letto esposta a est. Forse che sia questa la causa?

Scendendo più nel dettaglio, la testiera del letto posizionata a nord serve soprattutto a chi svolge lavori manuali. Costoro hanno bisogno non solo di riposare e dormire, ma anche di rilassare i muscoli. Però la testiera a nord non sembra fare altrettanto bene a chi svolge lavori sedentari e necessita di un maggior riposo mentale.

uomo a letto

Questi ultimi, infatti, devono avere la testiera rivolta a est. Inoltre tale posizione è perfetta per i bambini e chi è in crescita. Tornando al mio esempio, considerando che in parte faccio un lavoro sedentario, direi che non funziona molto bene. Forse perché dovrei trovare un orientamento a metà strada?

Comunque sia, il Feng Shui sconsiglia di orientare la testiera a ovest o a sud, a meno che non ci siano soggetti che hanno particolari necessità energetiche.

Ragazza dorme a letto

A complicare le cose, però, ci si mette il fatto è che non solo dobbiamo orientare la testiera a nord o a est, ma dobbiamo anche rapportarla correttamente a porte, finestre e mobili. Il letto deve infatti essere posizionato in modo che:

  • si possa vedere la porta, ma senza trovarsi di fronte a essa
  • non si trovi sotto una finestra o fra due porte (pare che si crei instabilità emotiva)

Ricordarsi anche che la testiera del letto deve appoggiarsi a una parete, per sentirsi maggiormente sicuri. E sarebbe anche meglio non avere scaffali, mobili o lampadari appesi sopra il letto. Da evitare assolutamente anche gli specchi davanti al letto che creano ansia.

Articoli correlati