La Pignolata, il dolce tipico carnevalesco di cui non si può fare a meno
Oggi prepariamo insieme la Pignolata, il dolce di carnevale
Il Carnevale è una festa amata da grandi e piccini, un momento di allegria pieno di colori maschere e vivacità. Ma il carnevale è anche la festa in cui si preparano i dolci tipici della tradizione. Uno dei dolci che rappresenta questa festa è la Pignolata.
La Pignolata è un dolce tipico del carnevale, diffuso sopratutto nella regione Campania in Italia. La sua origine è incerta, ma si ritiene che sia stata introdotta dai Saraceni durante il periodo delle invasioni dei musulmani. La parola pignolata deriva dal francese “pignon” che significa pinolo.
Viene tradizionalmente preparata in famiglia ma ora viene venduta anche nei negozi di dolciumi e pasticcerie. La sua preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale è sicuramente sorprendente. La pignolata viene servita come dessert o come spuntino e può essere accompagnata da un bicchiere di vino o di limoncello per esaltarne il gusto.
Vediamo allora come si prepara questo squisito dolce di Carnevale.
Ricetta della Pignolata
Ingredienti: 300 g di farina 00, 40 g di burro, 2 uova e 1 tuorlo, olio di semi per friggere, 25 g di zucchero, miele, zuccherini, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale, 25 ml di grappa o altro liquore a scelta.
Prendi una ciotola e versate la farina, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescola e aggiungi il burro tagliato a pezzettini. Aggiungi la scorza e la grappa. In un’altra ciotola rompi le uova e sbattile. Mescola tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà compatto, poi versalo su un piano di lavoro.
Ora lascia riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente in frigorifero per 2 ore. Taglia l’impasto, crea dei filoncini e tagliali a pezzettini. Scalda l’olio di semi in padella, cuoci le palline e posizionale su un foglio di carta assorbente. Guarnisci tutte le palline con miele e decora con zuccherini e codette colorate.