La piastra del ferro da stiro macchia i tuoi panni? Puoi risolvere così
La piastra del ferro da stiro tornerà splendente e priva di macchie con questi semplici trucchetti
Utilizzando il ferro da stiro quotidianamente per stirare capi d’abbigliamento e biancheria, può capitare che la piastra si sporchi e rischi di macchiare i tessuti. Per evitare danni irreparabili è necessario mantenerla sempre pulita. Oggi vedremo come procedere ad una pulizia approfondita utilizzando ingredienti naturali.
Come pulire la piastra del ferro da stiro e rimuovere le macchie con ingredienti naturali
La prima cosa che dovrete fare è accendere il ferro e lasciarlo scaldare. Prendete poi un limone, tagliatelo a metà e strofinate su una parte del sale fino o del bicarbonato. Utilizzatelo poi come una spugna, passandolo più volte sulla piastra. Lasciate raffreddare il ferro da stiro e pulite con un panno umido.
Una volta pulita la piastra bisognerà pensare alla caldaia. Anche questa parte del ferro infatti, stando sempre a contatto con acqua è soggetta ad accumuli di calcare, che con il tempo, rischiano di danneggiarlo. Per eliminare i depositi di calcare in casa avete a disposizione l’ingrediente perfetto, l’acido citrico. Versatene 150 ml in un litro d’acqua e versate il composto nella caldaia. Lasciate agire e quando il calcare si sarà sciolto, svuotate il serbatoio.
Una volta pulito il ferro da stiro andiamo a vedere alcuni trucchetti che vi aiuteranno ad evitare di macchiare i capi di abbigliamento. Innanzitutto dovete sapere che le alte temperature tendono a bruciare le fibre dei tessuti e a creare aloni. Per questo motivo, cercate sempre di utilizzare il ferro a una temperatura moderata.
Prima di stirare qualsiasi capo di abbigliamento, consultate sempre le etichette. Non tutti i capi infatti possono essere stirati, per via della loro composizione. Se però il danno è fatto e il capo si è macchiato potete adottare le soluzioni che vi mostreremo nell’articolo.
Prendete una spugnetta e imbevetela con una soluzione di acqua e aceto e strofinate la macchia fino a quando non sarà scomparsa. In alternativa all’aceto, potete utilizzare il sapone di Marsiglia, delicato ma efficace anche sulle macchie persistenti.
Se siete intervenuti troppo tardi e la macchia è secca, potete immergere il capo in acqua fredda, lasciarlo in ammollo tutta la notte e strofinarlo con un panno imbevuto di acqua ossigenata, il mattino seguente.