La Pianta Grassa che Fiorisce Tutto l’Anno: Scopri la Violetta Africana, il Segreto per Interni Sempre Colorati!
Violetta africana: come prendersi cura della pianta portafortuna
Oggi vogliamo parlarvi della violetta africana, una splendida pianta grassa che grazie ai suoi fiori colorati rallegra l’ambiente tutto l’anno. Questa pianta presente in tantissimi colori nella tradizione africana e secondo il Feng Shiu, è anche il simbolo di amore, fortuna e prosperità.
Come prendersi cura della violetta africana e assicurarsi una lunga fioritura
Oltre la sua bellezza la violetta africana è molto amata per via della sua adattabilità e resistenza. Richiede poca acqua e preferisce ambienti non troppo luminosi. La luce diretta del sole potrebbe infatti danneggiare le foglie, quindi è sempre meglio posizionarla in un luogo luminoso ma con luce filtrata. Questa succulenta ha bisogno di un ambiente con temperature che si aggirano intorno ai 16-23 gradi per crescere e fiorire costantemente.
La violetta, essendo una pianta grassa, ha bisogno di un terreno leggermente acido, ben aerato e drenato. Il mix ideale potrebbe essere formato da torba e sabbia. Per quanto riguarda le irrigazioni è consigliabile annaffiare solo quando i primi 2-3 centimetri di terreno sono asciutti. Per irrigarla in modo corretto potete immergere il vaso in un recipiente d’acqua per circa mezz’ora, in modo che la pianta trattenga solo l’acqua che realmente gli necessita. Durante i periodi più caldi, concimatela con fertilizzanti ricchi di potassio che ne favoriranno la fioritura.
Per evitare l’insorgenza di malattia e parassiti, rimuovete foglie o fiori secchi e di tanto in tanto spolverate delicatamente le foglie con un pennello morbido in modo da favorire l’assorbimento della luce.
Ogni 2 anni circa cambiate il terreno per favorirne la crescita. Visto che la violetta africana è suscettibile a malattie fungine, come la botrite, prestate attenzione ad evitare l’eccesso di umidità.
Per quanto riguarda la propagazione se volete moltiplicare la vostra violetta africana potete farlo tramite talea fogliare. Staccate una foglia dalla pianta madre e inseritela in un recipiente con acqua o direttamente nel terreno. Dopo circa otto settimane, vedrete spuntare nuove radici.