La pianta dalle proprietà magiche: come coltivare in vaso o nel tuo giardino la Potentilla
Come coltivare e prendersi cura della pianta magica, la potentilla
Se volete aggiungere quel tocco di eleganza e colore ai vostri balconi e giardini scegliendo una pianta diversa dai soliti gerani, potete coltivare la potentilla, una pianta versatile con bellissimi fiori e molte proprietà benefiche che fiorisce tra la primavera e l’autunno. Tutte le parti di questo tesoro della natura, le foglie, i fiori e le radici, hanno proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e cicatrizzanti. Per questo motivo da secoli è utilizzata nella medicina tradizionale.
Come coltivare e prendersi cura della potentilla
Ma andiamo a vedere come coltivarla e annoverarla tra le piante da giardino. Partendo dal terreno, dovete sapere che la potentilla ha bisogno di un terreno fertile e ben drenante. Se nel giardino avete un terreno troppo argilloso, potete aggiungere sabbia o compost, mentre se al contrario è troppo sabbioso, potete aggiungere compost o letame. Per quanto riguarda la posizione, questa pianta non ha grosse pretese, in quanto si adatta sia al pieno sole che a posizioni più ombreggiate.
Una cosa importante di cui tener conto è che la potentilla teme il freddo, quindi in inverno per proteggerla dovreste ricoprire il terreno con uno strato di pacciamatura. Se avete una potentilla in vaso e volete trapiantarla in giardino, preparate il terreno qualche settimana prima, concimandolo con fertilizzante naturale e irrigandolo bene.
Se preferite coltivarla in vaso, utilizzate un contenitore profondo e ampio, con fondo di argilla espansa per un migliore drenaggio. Quando sarà cresciuta abbastanza potete rinvasarla utilizzando un terriccio per piante da fiore e fertilizzante liquido per piante da fiore durante la crescita.
Per quanto riguarda l‘irrigazione, se la coltivate in giardino durante i periodi estivi o di siccità dovrete irrigarla spesso, mentre se la coltivate in vaso dovrete prestare attenzione a mantenere il terriccio sempre umido. Come anticipato questa pianta è resistente quindi difficilmente viene attaccata da malattie o parassiti. Solo in casi rari può ammalarsi di macchia bruna e essere attaccata da afidi e cocciniglie. In questi casi vi basterà agire immediatamente utilizzando magari soluzioni naturali.